Mercedes eCitan: il commerciale leggero e sostenibile

Scopri il nuovo mezzo commerciale elettrico della Mercedes proposto in due lunghezze e in due varianti

Mercedes eCitan: il commerciale leggero e sostenibile

L’eCitan Mercedes rientra nella strategia del brand improntata alla transizione energetica. Ha debuttato nelle concessionarie Mercedes l’eCitan, veicolo commerciale elettrico disponibile sia nella variante tourer, destinata al trasporto passeggeri, che in quel furgone, per la quale è proposto in due lunghezze: 4498 mm e 4922 mm.

Mercedes eCitan: il commerciale leggero e sostenibile

Mercedes eCitan: prezzi da 38.742 euro

Analizzando il listino, il Mercedes eCitan furgone ha un costo base di 38.742 euro + iva per la versione long, con un prezzo che arriva a 40.276 euro + iva per la variante extra long. L’eCitan tourer long ha un prezzo d’attacco di 40.299 euro + iva. Chiaramente, Mercedes ha pensato anche ad un leasing per l’eCitan long con prezzo base di 38.742 euro, che prevede un tan fisso del 3% ed un tag del 3,56%. La proposta annovera un anticipo di 6.044 euro, ed un canone di 48 mesi/80.000 km, dal costo variabile dai 450 ai 315 euro, visto che i clienti in possesso di un
veicolo euro 3 possono accedere all’ecoincentivo statale di 6.000 euro.

Mercedes eCitan: il commerciale leggero e sostenibile

Mercedes eCitan: le caratteristiche

Tra le caratteristiche che rendono particolarmente versatile il Mercedes eCitan, troviamo la porta scorrevole dotata di un’apertura importante, la soglia di carico con un’altezza ridotta a 57 centimetri, oltre alle due sezioni del portellone posteriore che è possibile bloccare a 90 gradi e ruotate lateralmente fino a 180 gradi. Senza contare che, tra gli optional, è disponibile anche il portellone posteriore. Per quanto riguarda la capacità di carico ed il carico utile, i valori sono simili a quelli dei Citan spinti dal propulsore a combustione interna. Infatti, il van compatto ha una capacità di 2,9 metri cubi ed un carico utile che può arrivare fino a 460 chilogrammi, mentre il modello più lungo vede crescere la prima di 3,7 metri cubi ed il secondo fino a 660 chilogrammi.

Mercedes eCitan: il commerciale leggero e sostenibile

Agile in città

Nel corso della presentazione ufficiale alla stampa italiana, abbiamo guidato il Mercedes eCitan furgone nel traffico della città eterna, lungo un percorso organizzato per raggiungere varie attività commerciali allo scopo di ricostruire la giornata tipo della clientela di questo mezzo commerciale ad impatto zero. La verve non gli manca, grazie al propulsore elettrico da 90 kW e con 245 Nm di coppia istantanea subito disponibili sotto il piede destro. L’eCitan si rivela anche agile e, grazie ad un abitacolo che richiama nella plancia le vetture della Stella, il conducente ritrova la comodità del volante multifunzione, e può contare, inoltre, su di una connettività evoluta grazie al sistema MBux. Tra gli ADAS spiccano l’hill start assist e l’attention assist, inclusi nella dotazione di serie, a cui è possibile aggiungere altri aiuti alla guida come il blind spot assist.

Mercedes eCitan: il commerciale leggero e sostenibile

Fino a 284 km di autonomia

Con un pacco batteria da 45 kWh, il Mercedes eCitan furgone promette di percorrere fino a 284 km nel ciclo WLTP, a fronte di un consumo combinato di 19,2 kWh/100 km. La ricarica rapida, inoltre, consente di passare dal 20 all’80% del livello energetico in 38 minuti, accettando una potenza di 75 kW. Si tratta di numeri interessanti per questo veicolo commerciale che fa parte della strategia Mercedes in vista del 2026, quando debutterà la piattaforma VAN.EA, con cui il brand della Stella darà un ulteriore boost nella transizione verso l’elettrico puro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)