Mercedes EQ C: proseguono i test sul SUV elettrico [FOTO SPIA]
L'arrivo sul mercato è previsto per il 2019
La ‘battaglia elettrica’ è ormai cominciata nel mondo delle quattro ruote e non poteva mancare Mercedes, tra i costruttori impegnati nello sviluppo dei veicoli a zero emissioni. La casa tedesca sta proseguendo i suoi test per la nuova gamma EQ: in particolare, impegnata nelle prove al nord della Svezia, il nostro fotografo ha pizzicato la Mercedes EQ C. Sarà il primo modello della gamma elettrica della Stella ad essere rilasciato, facendo debuttare il nuovo brand, e si tratta di un SUV di grandi dimensioni, a cui seguiranno altri modelli più piccoli ed in diversi segmenti.
La nuova Mercedes EQ C verrà costruita sull’inedita architettura EVA (Electric Vehicle Architecture), a sua volta basata sulla piattaforma MRA (Modular Rear Architecture) che ha debuttato con la Mercedes Classe C nel 2014. Questo pianale consente di adottare un pacco batterie da poter collegare o ad un singolo motore elettrico posteriore da 300 kW oppure in abbinamento ad un ulteriore propulsore da 90 o 150 kW posizionato all’anteriore. Questo primo SUV 100% elettrico della Stella è già ordinabile in Norvegia, con un acconto di circa 2.000 euro.
Oltre alla EQ C, Mercedes prevede di lanciare una decina di modelli elettrici con questo brand entro i prossimi otto anni, con l’obiettivo di diventare, in futuro, il brand numero 1 sul mercato elettrico, posizione attualmente occupata da Tesla. Il SUV a zero emissioni è atteso sul mercato nel 2019 e, quindi, è molto probabile avremo altre foto spia, magari con un minor camouflage, nel corso dei prossimi mesi, quando sarà impegnato nei test estivi a temperature elevate.
Seguici qui