Mercedes EQA Sedan: primo avvistamento della nuova elettrica [FOTO SPIA]
Il debutto potrebbe avvenire entro la fine del 2025
Oltre alla versione 100% elettrica della Classe C (presumibilmente chiamata Mercedes EQC Sedan), la Stella di Stoccarda potrebbe presentare anche la Mercedes EQA Sedan più piccola con l’obiettivo di sostituire l’attuale Classe A con motore a combustione interna.
Una prima conferma arriva da un prototipo completamente camuffato avvistato da un nostro fotografo mentre effettuava dei test all’interno del centro di sviluppo Mercedes presente a Stoccarda (Germania).
Potrebbe avere uno stile molto simile a quello della CLA
Nel corso di un’intervista al Salone di Monaco 2021, Gorden Wagener – Chief Design Officer dell’azienda – ha dichiarato che una EQA Sedan completerà la gamma di berline di Mercedes-EQ.
In base a quanto riusciamo a vedere da queste prime foto spia, la vettura avrà uno stile molto simile alla CLA con una migliore aerodinamica che le permetterà di proporre più autonomia con una singola ricarica rispetto alla versione SUV.
Inoltre, la tradizionale forma da coupé permetterà a questo nuovo modello di adattarsi meglio al fianco delle EQE ed EQS. A differenza di queste ultime, però, la Mercedes EQA Sedan non sorgerà su nessuna piattaforma EV dedicata, ma potrebbe utilizzare la MMA (Mercedes Modular Architecture).
Considerando che la casa automobilistica tedesca ha già annunciato che smetterà di produrre le attuali Classe A e Classe B nel 2025, la nuova EQA Sedan potrebbe debuttare proprio entro la fine di quell’anno.
Seguici qui