Mercedes esclude nell’immediato auto con sistema di iniezione ad acqua
Eccessive difficoltà tecniche e investimenti necessari
Non ci sarà nessuna vettura di serie Mercedes dotata di sistema di iniezione ad acqua. A confermarlo è la stessa Casa della Stella che motiva la scelta citando le eccessive difficoltà tecniche e sostenendo che i vantaggi offerti da questa tecnologia non giustificano gli investimenti necessari per implementarla in produzione.
Ad affermarlo, in un intervista a Motoring.com, è Thomas Weber, membro del consiglio direttivo Daimler e capo R&D di Mercedes, che sostanzialmente ha dichiarato che, almeno per il momento, il gioco non vale la candela. In ogni caso Mercedes continuerà a tenere d’occhio l’evoluzione della tecnologia, anche se per adesso, visti gli scarsi risultati dal punto di vista dell’efficienza, questo tipo di sistema non entra nella strategia commerciale e produttiva dei prossimi anni in casa Mercedes.
La chiusura di Mercedes all’iniezione ad acqua va nel senso opposto al lavoro che invece sta portando avanti già da un po’ di tempo BMW. La Casa di Monaco di Baviera punta in maniera convinta su questa tecnologia che secondo i test di sviluppo condotti da BMW consente di migliorare la spinta del motore, riducendo il livello di emissioni inquinanti.
Il marchio dell’Elica ha già implementato il sistema di iniezione ad acqua sulla M4 Coupé che fa da safety car nella MotoGP e su un prototipo della Serie 1 con un motore tre cilindri 1.5 litri da 218 CV. Il primo modello di serie BMW dotato di iniezione ad acqua sarà la M4 GTS (nome non confermato) che monterà un motore 3.0 litri TwinPower Turbo che dovrebbe offrire una potenza vicina ai 500 CV.
Seguici qui