Mercedes eSprinter 2023: 400 km di autonomia, arriverà a fine anno [FOTO]

Sarà disponibile con due motori elettrici e tre batterie

Il nuovo Mercedes eSprinter si avvicina all’arrivo sul mercato. Il lancio europeo è previsto nei mesi finali del 2023, ma la casa tedesca sta presentando il rinnovato veicolo commerciale elettrico. Le novità sono previste principalmente all’interno dell’abitacolo, con l’introduzione del sistema MBUX, e sotto il cofano.

“Il nuovo Mercedes-Benz eSprinter segue coerentemente la nostra strategia – le parole di Mathias Geisen, responsabile Mercedes-Benz Vans, su questo nuovo modello – essere leader nella mobilità elettrica con i veicoli più desiderabili, ottenendo al contempo una crescita redditizia a livello mondiale”.

Il sistema MBUX

Il furgone propone l’ultima generazione del software di infotainment, sinora disponibile solamente per le vetture, con numerose funzioni specifiche per la marcia a zero emissioni. La navigazione con “Electric Intelligence”, infatti, mostra l’autonomia attuale in tempo reale in base alla situazione del traffico ed alla topografia del percorso. Inoltre, calcola la migliore strategia di ricarica possibile per arrivare a destinazione. Potrà essere comandato anche con la propria voce, grazie ad ‘Hey Mercedes‘.

Mercedes eSprinter 2023

Batterie e autonomia

I clienti potranno scegliere tra tre diverse batterie per il nuovo Mercedes eSprinter, a seconda delle esigenze individuali di autonomia e carico utile: la capacità sarà di 56, 81 o 113 kilowattora, abbinate al motore da 100 o 150 kW, con una coppia di 400 Nm. Per un’autonomia dichiarata fino a 400 chilometri nel ciclo WLTP (con la batteria più capiente), che aumenta fino a 500 km nel ciclo urbano.

Il caricabatterie di bordo, che converte la corrente nel veicolo quando si ricarica con corrente alternata, ha una potenza massima di 11 kilowatt, permettendo la ricarica fino a 115 kW presso le stazioni di ricarica rapida a corrente continua. Con quest’ultima è possibile una ricarica dal 10 all’80% della capacità completa in circa 28 minuti per la batteria da 56 kWh e circa 42 minuti per la batteria da 113 kWh.

Mercedes eSprinter 2023

Uscita

Come dicevamo, in Europa, la prima variante del furgone (con batteria da 113 kWh) sarà lanciata alla fine del 2023, mentre la versione con telaio cabinato e quelle con altre capacità di batteria seguiranno successivamente. Nel corso del 2024.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale
Auto

Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale

Con 204 CV ed il sistema ibrido leggero la Mercedes GLC 220d è brillante e parca allo stesso tempo.
Il Suv compatto di Mercedes è la GLC, una vettura che fa dell’equilibrio la sua dota principale, e che è