Mercedes: EVA sarà la nuova piattaforma per i futuri veicoli elettrici
In arrivo ben quattro nuovi modelli
Mercedes starebbe sviluppando una nuova piattaforma che sarà alla base dei suoi veicoli elettrici del futuro. Nei piani del marchio tedesco, ci sarebbero ben quattro nuovi modelli all’orizzonte.
Secondo Car Magazine, la nuova piattaforma Mercedes si chiamerà EVA e condividerà una serie di analogie con l’architettura MRA che sostiene gli altri modelli della Stella, dalla C alla Classe S. Anche se nulla è ancora ufficiale, a questo punto possiamo comunque dire che la nuova piattaforma è stata progettata per accogliere una batteria più voluminosa che dovrebbe pesare circa 400 kg. Il primo modello ad essere costruito sulla nuova piattaforma Mercedes EVA dovrebbe debuttare nel 2018 e sarà una berlina che potrebbe posizionarsi tra la C e la Classe E, presto seguita da un crossover che colmerà il divario tra la GLC e la GLE.
Più tardi, Mercedes dovrebbe, invece, lanciare una nuova Classe S elettrica ed un crossover più grande della GLS. Sono previste anche delle varianti a trazione posteriore che monteranno un motore elettrico capace di sviluppare 402 CV. Inoltre, i nuovi modelli AWD saranno equipaggiati con un motore elettrico supplementare che potrebbe produrre sia 120 che 201 CV. I nuovi modelli dovrebbero avere una sospensione adattiva, il torque vectoring ed un sistema di recupero dell’energia ad alta tecnologia.
Mercedes vorrebbe vendere 20.000 unità all’anno per ogni modello ed il prezzo di partenza potrebbe aggirarsi intorno alle 70.000 sterline (al cambio attuale circa 95.000 euro).
Seguici qui