Mercedes, foto spia della nuova CLS Shooting Brake (station wagon)
Inizia lo sviluppo su strada della nuova Mercedes CLS station wagon. Lo dicono queste foto spia. Per essere più precisi, questa variante si chiamerà CLS Shooting Brake e non sarà una giardinetta tradizionale, no: la casa automobilistica l’ha sviluppata sulla base della coupé a quattro porte Mercedes CLS tout court e quindi si tratta di un veicolo molto più disinibito di tutte le SW prodotte dalla Stella a Tre Punte. L’avrete notato: la vettura ha una carrozzeria filante ed una parte posteriore molto inclinata, vertiginosamente digradante (tiene conto più dell’aspetto che del reale volume di carico): si tratta di un modello di grandi dimensioni, di raffinatezza abbondante, di prestigio e di lusso. Una nuova scommessa di Mercedes, che sarà in vendita dal prossimo anno.
Le foto spia ci confermano che la nuova Mercedes CLS Shooting Brake non rinnegherà l’estrema originalità di Mercedes CLS e che ne manterrà intatte le caratteristiche. Quali? La carrozzeria muscolosa, la fiancata bombata, il tetto che scende verso la parte posteriore, il frontale appuntito, le nervature profonde e decise, la superficie vetrata ridotta. I tecnici della Stella a Tre Punte, progettando questa nuova Mercedes CLS Shooting Brake, si sono dedicati principalmente al portellone posteriore e alla linea della coda della vettura, gonfiando il lunotto, la carrozzeria, il paraurti. Il risultato?
Giudicatelo voi. Personalmente? Le modifiche, coperte da camuffamenti (che potrebbero però distorcere la nostra percezione), sembrano appesantire il design della nuova Classe CLS, anche a causa degli ingombri importanti (la coupé a quattro porte misura 494 centimetri in lunghezza, 188 centimetri in larghezza e 142 centimetri in altezza; la Shooting Brake non differirà di molto).
Per il resto (meccanica, abitacolo, dotazioni, optional, motorizzazioni et cetera), tutto dovrebbe rimanere simile a come l’abbiamo lasciato su Mercedes CLS tout court. Questa nuova Mercedes CLS Shooting Brake, per ora, non ha concorrenti (esistenti o annunciate) sul mercato.
Seguici qui