Mercedes GL 2012, prime immagini ufficiali

Il SUV è cambiato davvero molto poco

La nuova generazione di Mercedes GL, che sarà presentata al Salone di New York 2012, viene contraddistinta da uno stile più morbido e da un abitacolo più curato e raffinato

Sfuggono le prime immagini ufficiali della nuova generazione di Mercedes GL, il SUV di maggiori dimensioni della Stella a Tre Punte che sarà svelato al Salone di New York 2012, tra il 6 aprile ed il 15 aprile. Come sempre, è la rete virtuale a fornirci la possibilità di esaminare in anticipo i cambiamenti di un’automobile: in questo caso si tratta di un veicolo Premium, rivolto principalmente ai mercati asiatici e nordamericani, fratello ingrassato e cresciuto di Mercedes ML. Con questa nuova GL continua il percorso di rinnovamento dei crossover della Stella a Tre Punte, dopo il debutto della nuova generazione di ML (avvenuto durante l’anno passato) e della nuova Mercedes GLK restyling, che sarà esposta in anteprima internazionale proprio al Salone di New York 2012.

La nuova Mercedes GL, nata sulla stessa piattaforma di Mercedes ML, con quest’ultimo modello condivide lo stile morbido e levigato, da qualsiasi angolazione la si guardi: dolci i gruppi ottici, dolci le fasce paraurti, dolce la mascherina centrale-frontale, dolce la fiancata laterale. Quasi che i tecnici avessero voluto dissimulare le dimensioni (importanti) e le proporzioni (dure, massicce) con una matita molto soffice, sottile, composta. La nuova generazione di Mercedes GL è un’evoluzione dell’attuale: ecco perché l’aspetto del SUV Premium della Stella a Tre Punte non è così distante da quello odierno, ecco perché i tratti somatici sono rimasti simili, quasi inalterati. Da lontano, ad un occhio non esperto, i cambiamenti potrebbero anche passare inosservati: Mercedes ha scelto di percorrere la strada della continuità, della solidità, della concretezza.

È cambiato molto, invece, l’abitacolo (almeno a prima vista), come si nota dall’unica immagine disponibile: il SUV Mercedes GL viene ora dotato di un ambiente più moderno, più curato, più raffinato, come si addice ad una vettura che costerà più di 80.000 euro.

Impossibile, per il momento, raccontare le caratteristiche meccaniche della nuova Mercedes GL: tutte le informazioni saranno disponibile tra poche ore.

AGGIORNAMENTO (+ nuove foto): la nuova generazione di Mercedes GL, indicata dalla sigla alfanumerica X166, mantiene pressoché inalterate le dimensioni odierne, ma (come raccontano alcune chiacchiere) ha poco in comune con il predecessore. Il corpo del SUV è stato infatti reso più rigido, migliorando quindi la sicurezza su strada, e contemporaneamente è stato alleggerito di circa 100 chilogrammi, grazie ad un intenso uso dell’alluminio. La nuova Mercedes GL sarà in vendita dalla fine dell’anno, inizialmente (pare) soltanto con due propulsori: il 3,0 litri diesel della versione GL350 CDI ed il 4,4 litri V8 benzina twin-turbo della versione GL500. La vettura sarà equipaggiata con la trazione integrale 4Matic, con il cambio automatico sequenziale a sette marce 7G-Tronic, con un nuovo servosterzo elettrico: tutte queste caratteristiche, unite al peso diminuito, hanno permesso un abbattimento dei consumi pari al 20% rispetto ai valori odierni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)