Renault, tre SUV in rampa di lancio

Il primo arriva nel 2013

Per rinnovare la propria gamma e portarsi a casa tre nuovi crossover di dimensioni diverse tra loro, Renault prenderà in prestito dal partner asiatico Nissan Qashqai, Nissan X-Trail e Nissan Juke, per farne tre inediti modelli con il simbolo della Losanga
Renault, tre SUV in rampa di lancio

Non soltanto Opel, ma anche Renault sta attivando un progetto di rinascita che la porterà a rivedere tutta la propria gamma e (questa è la speranza del management del brand francese) a produrre profitto. In questo programma è prevista la nascita di tre nuovi crossover, che sostituiranno Renault Koleos (modello di poco successo, nonostante la situazione positiva del mercato dei SUV) e che allargheranno il bacino d’utenza della Losanga. Le indiscrezioni non parlano di date precise: probabilmente, il primo di questi tre modelli sarà disponibile nel corso dell’anno venturo, nella prima metà.

Per la precisione, Renault ha intenzione di sfruttare appieno la relazione che la lega a Nissan. In che modo? Ciascuno dei tre SUV francesi in fase di sviluppo sarà messo a punto su piattaforme e modelli del brand nipponico. Nasceranno un crossover di dimensioni compatte, sulla base di Nissan Juke e della concept car Renault Captur svelata in occasione del Salone di Ginevra 2011, uno Sport Utility Vehicle di dimensioni medie, che sarà concepito sul progetto di Nissan Qashqai, e un crossover di ingombri più ampi, sulla base della prossima generazione di Nissan X-Trail (che il costruttore ha anticipato con una concept car – Hi-Cross – al Salone di Ginevra 2012, poche settimane fa).

L’idea di Renault è quella di massimizzare i profitti, usando tecnologie e componentistiche già disponibili sullo scaffale Nissan, di migliorare la propria gamma con prodotti più adatti al mercato (la domanda, in questi anni, si è spostata dai grandi SUV Premium a modelli molto più compatti e generalisti) e di velocizzare la progettazione e lo sviluppo.

Ciascuno di questi tre SUV sarà dotato dello stile personale e molto elaborato che Renault ha mostrato in anteprima con la nuova Twingo restyling e che sarà ufficialmente battezzato con la nuova generazione di Renault Clio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)