Mercedes GLC 2023 potrebbe debuttare il 1° giugno
Sarà offerto con i motori benzina M254 e diesel OM654M
La nuova generazione del Mercedes GLC è quasi pronta per il debutto ufficiale. Secondo un nuovo report proveniente dalla Germania, il SUV dovrebbe essere svelato il 1° giugno. In aggiunta, la stessa fonte ha rivelato alcune nuove informazioni sulle caratteristiche tecniche.
Potrebbe avere delle ruote posteriori sterzanti (presumibilmente offerte come optional) con un angolo massimo di 4,5° che porterebbe a una riduzione del raggio di sterzata a 10,8 metri. Inoltre, il Mercedes GLC 2023 dovrebbe proporre una lunghezza di 4,72 metri rispetto ai 4,65 metri offerti dal modello attuale mentre il passo crescerebbe di 15 mm e la capacità di carico di 50 litri a 600 litri complessivi.
Essendo derivato direttamente dalla Classe C, il nuovo GLC prenderebbe in prestito l’abitacolo dalla berlina. Il passo superiore permetterebbe invece ai passeggeri posteriori di avere più spazio a disposizione per le gambe.
Attese in gamma tre versioni ibride plug-in
Per quanto riguarda le motorizzazioni, Mercedes ha già confermato che il GLC 2023 sarà disponibile in Europa con il motore benzina M254 a quattro cilindri da 2 litri con potenza fino a 258 CV e 400 Nm di coppia massima e con il diesel OM654M a quattro cilindri da 2 litri con potenza massima di 265 CV e 550 Nm. Entrambi i powertrain avranno un alternatore/starter di seconda generazione integrato nella trasmissione con potenza di 23 CV e 250 Nm e sistema a 48V.
Previste poi tre versioni ibride plug-in (due a benzina e una diesel) con gli stessi motori, ma affiancati da un propulsore elettrico di quarta generazione integrato nella trasmissione 9G-Tronic che aggiunge 136 CV e 440 Nm. L’autonomia in modalità 100% elettrica sulle versioni PHEV del Mercedes GLC 2023 supererà i 100 km nel ciclo WLTP.
In seguito alla presunta presentazione ufficiale fissata per il 1° giugno, la nuova generazione del SUV dovrebbe essere acquistabile in Europa da settembre. Più in avanti sono attese almeno due versioni AMG.
Seguici qui