Mercedes GLC 43 AMG, svelato il nuovo SUV ad alte prestazioni da 367 CV [FOTO]
Sarà in anteprima al Salone di New York 2016
In vista del debutto che avverrà tra pochi giorni al Salone di New York, la Casa della Stella svela la Mercedes GLC 43 AMG, la nuova variante high-performance del SUV medio tedesco. Questo modello rappresenta un cambio di strategia per Mercedes, visto che la GLK, progenitrice della GLC, non ha mai ricevuto il trattamento AMG.
In linea col resto dei modelli 43 della Stella, anche la nuova GLC 43 AMG affida le proprie performance al motore V6 biturbo da 3.0 litri che sviluppa 367 CV di potenza e 520 Nm di coppia massima, accoppiato al cambio automatico 9G-Tronic a 9 marce e alla trazione integrale 4Matic. Le prestazioni del SUV sportivo di Mercedes, che ha un peso di 1.845 chilogrammi, puntano al dinamismo spinto con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, mentre la velocità massima raggiungibile è di 250 km/h (limitata elettronicamente). Per quanto riguarda invece i consumi, la GLC 43 AMG, secondo quanto dichiarato dal costruttore, esige di 8,3 litri di carburante ogni 100 chilometri.
Diversi gli interventi tecnici degli uomini Mercedes-AMG sul SUV sportivo che monta nuove sospensioni attive che possono essere impostate su tre livelli grazie all’Air Body Control, con quest’ultimo che consente di beneficiare dell’assetto sportivo Ride Control AMG, reso disponibile tra le cinque diverse modalità di guida offerte dal Dynamic Select, in base alle quali viene regolato anche lo sterzo. La GLC 43 AMG dispone inoltre di impianto frenante maggiorato con dischi da 360 mm davanti e 320 mm dietro, nascosti dai cerchi in lega da 19 pollici (disponibili a richiesta fino a 21 pollici).
Sotto il profilo estetico, la Mercedes GLC 43 AMG si distingue esternamente per il rinnovato paraurti anteriore, mentre sulla coda del SUV troviamo l’estrattore e un rivisitato impianto di scarico con nuovi terminali. Novità di look anche nell’abitacolo del veicolo tedesco che, oltre al quadro strumenti con display multifunzione da 5,5 pollici a colori, si arricchisce dell’impronta sportiva AMG accogliendo i sedili sportivi rivestiti in pelle e microfibra nera con cuciture rosse in contrasto, con quest’ultime riproposte anche sul nuovo volante.
Seguici qui