Mercedes: il 2026 sarà un anno ricco di celebrazioni per la Stella
Dai 140 anni della nascita dell'auto ai 20 del museo di Stoccarda
Il 2026 è ormai in arrivo e, per Mercedes, sarà un anno molto importante e ricco di celebrazioni. Sono davvero tanti gli anniversari previsti, a partire dai 140 anni dalla nascita dell’automobile, creata dal brevetto Benz nel 1886. Tra gli altri eventi, verrà celebrato il centenario di Mercedes-Benz, frutto della fusione tra Benz e Damiler del 1926. E tanti altri appuntamenti speciali.
L’auto nacque nel 1886
Entrando più nel dettaglio, l’auto come la conosciamo ora è nata nel 1886. Il 29 gennaio Carl Benz brevettò il suo triciclo con motore, mentre l’8 marzo dello stesso anno Gottlieb Daimler ordinò una carrozza e, sulla base di essa, venne costruita la prima automobile a quattro ruote dotata di motore a combustione ad alta velocità. Nel 2026 saranno passati 140 anni, tra tantissime evoluzioni e tecnologie, arrivando ai veicoli moderni. Tutto, però, è nato da quella intuizione.
Dieci anni più tardi anche il mondo dei trasporti entrò nell’era dei veicoli a motore. Il 5 dicembre 1896, infatti, Benz & Cie. fornì un veicolo per consegne, il primo van al mondo: il “Velociped”, che era disponibile anche con vano di carico. Un’altra rivoluzione per questo settore.
Da Mercedes-Benz al museo di Stoccarda
Il 2026 è un anno storico non solo per il mondo dell’auto, ma anche per il marchio Mercedes-Benz più nello specifico. Il 28 ed il 29 giugno 1926, infatti, Benz & Cie. e Daimler-Motoren-Gesellschaft si unirono per costituire la società Daimler-Benz AG, che sancì la nascita del marchio Mercedes-Benz. Con cui sono stati creati tantissimi modelli iconici, alcuni di essi celebrati anche loro l’anno prossimo: i 50 anni della 123 (antenata dell’attuale Classe E), i 75 anni della 300, 300 S e 220 e i 30 anni della SLK.
Più recente, ma comunque un passo importante, è stata la realizzazione del museo Mercedes a Stoccarda. Venne aperto il 19 maggio 2006 e, da allora, è diventato un punto di riferimento del marchio, con un’enorme popolarità internazionale e migliaia di visitatori all’anno.
Seguici qui
