Mercedes, il V8 5.5 biturbo sta per scomparire
Non ci sarà più dopo la S 63 AMG
Il marchio con la Stella a tre punte è ben deciso a sbarazzarsi dell’attuale V8 5.5 litri biturbo che muove attualmente la nuova S 63 AMG. Si dice addirittura che la super ammiraglia tedesca dovrebbe essere l’ultimo modello della gamma ad avere questo blocco motore.
Il V8 5.5 biturbo M157 soddisfa le normative Euro 6 ed è in grado di sprigionare ben 585 cv e 900 Nm di coppia massima nella sua ultima versione per la S 63 AMG. Nonostante tutte queste buone premesse però, Tobias Moers, capo del reparto AMG, sostiene che non potrebbe ricevere aumenti di potenza senza subire danni o diventare meno affidabile.
Per il momento Moers si è rifiutato di comunicare se altre Classe S riceveranno questo motore, ma è molto probabile che le future versioni Coupé e Cabriolet adotteranno lo stesso motore insieme ai restyling delle auto che già hanno diritto a questo motore, ovvero le CLS 63 AMG ed E 63 AMG.
La prossima generazione di Classe E, che dovrebbe arrivare nel 2016, o altri modelli della famiglia AMG (eccetto la Classe S) potrebbero non avere più questo V8. La prossima C AMG dovrebbe avere infatti un nuovo V8 4.0 ibrido: un nuovo motore che sarebbe frutto dell’accoppiamento di due quattro cilindri 2.0 litri turbo delle A 45 AMG e CLA 45 AMG. Lo stesso motore andrà sotto il cofano della futura rivale della Porsche 911 conosciuta ora come C190.
Seguici qui