Mercedes lascia il DTM, BMW e Audi valutano l’impegno futuro nella categoria
La Casa della Stella si dedicherà alla Formula E
Dopo l’annuncio di Mercedes che ha deciso di abbandonare il campionato DTM, sia BMW che Audi hanno ammesso di aver la necessità di valutare il loro impegno futuro nel campionato turismo tedesco.
Mercedes riserverà sforzi e attenzioni sulla Formula E lasciando il DTM nel 2019 che sarà così privo di vetture della Stella per la prima volta dal 1987, con BMW e Audi protagoniste di un duello forzato.
Dieter Gass, responsabile del motorsport di Audi, ha ammesso che l’uscita di scena di Mercedes dal DTM è una perdita per tutto lo sport: “Ci dispiace che Mercedes abbia deciso di ritirarsi dal DTM dopo la stagione 2018. Le conseguenze di tale decisione per Audi e per la competizione stessa non sono ancora chiare. Per Audi il motorsport è importante. Adesso dobbiamo trovare una soluzione o delle possibili alternative al DTM“.
Sentimenti e posizioni simili sono stati espressi anche da BMW che, per bocca di Jens Marquardt, numero uno del motorsport dell’Elica, ha dichiarato: “Apprendiamo e accettiamo il ritiro di Mercedes dal DTM con grande rammarico. Ora dobbiamo valutare questa nuova situazione“.
Anche se dopo il 2018 il DTM avrà solo BMW e Audi al via, la competizione potrà comunque continuare a sopravvivere, riproponendo una situazione già verificatasi dal 2006 al 2012, quando a correre nel DTM erano solo in due: Mercedes e Audi. Evidente però che i tempi stanno cambiando e la Case automobilistiche stanno spostando la loro attenzione verso i veicoli elettrici anche in relazione al motorsport. Resta dunque da vedere se BMW e Audi considereranno la partecipazione al DTM un investimento proficuo o meno per il futuro.
Seguici qui