Mercedes: l’utile è aumentato del 28% nel 2022 nonostante le difficoltà

Mercedes-Benz Cars ha registrato un aumento del 5% delle vendite rispetto al 2021

Mercedes: l’utile è aumentato del 28% nel 2022 nonostante le difficoltà

Mercedes-Benz Group AG ha riportato un aumento del 28% dell’utile prima degli interessi e delle tasse (EBIT) a 20,5 miliardi di euro nel 2022 (rispetto a 16,0 miliardi di euro nel 2021) grazie alla sua attenzione sulle auto di lusso e sui furgoni premium e al controllo dei costi.

Nonostante le sfide geopolitiche e macroeconomiche, tra cui la pandemia COVID-19, i problemi nella catena di approvvigionamento di semiconduttori e le tensioni tra Russia e Ucraina, l’azienda tedesca è riuscita a migliorare la redditività.

Inoltre, Mercedes-Benz Group ha ampliato la sua gamma di veicoli elettrici, che ora conta nove auto e quattro furgoni, tra cui i nuovi EQS SUV ed EQE SUV e il recente Mercedes eSprinter. Nel complesso, le vendite di veicoli elettrici a batteria sono aumentate del 67% rispetto all’anno precedente.

Oltre 2 milioni di veicoli venduti da Mercedes-Benz Cars

Nonostante il difficile contesto macroeconomico, Mercedes-Benz Cars ha venduto 2.040.719 veicoli nel 2022 (+5% rispetto all’anno precedente) e ha registrato un aumento dell’8% delle vendite nel segmento Top-End, in particolare grazie alla Mercedes Classe S (+6%) e alla EQS completamente elettrica. Anche Mercedes-Maybach ha registrato un nuovo anno record con un aumento delle vendite del 41%.

Infine, il ritorno sulle vendite (RoS) rettificato per Mercedes-Benz Cars è salito al 14,6% dal 13,1% dello stesso periodo dell’anno precedente, mentre il free cash flow dell’attività industriale è salito a 8,1 miliardi di euro e la liquidità netta del business industriale è salita a 26,6 miliardi di euro alla fine del 2022. Gli investimenti in immobili, impianti e macchinari sono stati pari a 3,5 miliardi di euro mentre le spese di ricerca e sviluppo sono state pari a 8,5 miliardi di euro.

Ola Kaellenius, CEO di Mercedes-Benz Group AG, ha detto: “Abbiamo riprogettato Mercedes-Benz per essere un’azienda più redditizia grazie alla nostra attenzione sui prodotti desiderabili e alla gestione disciplinata dei margini e dei costi. Non possiamo controllare gli eventi macro o mondiali, ma il 2022 è un esempio calzante del fatto che ci stiamo muovendo nella giusta direzione. Oltre a fornire ottimi risultati finanziari, il team ha accelerato il nostro ritmo come leader tecnologico nella guida elettrica e automatizzata. Il prossimo capitolo della nostra trasformazione sarà rivelato durante il Mercedes-Benz Strategy Update in California il 22 febbraio, incentrato sul Mercedes-Benz Operating System (MB.OS)”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)