Mercedes, Markus Schafer: ‘Chi critica l’autonomia delle auto elettriche pensa all’unico viaggio che farà in un anno’
Per il CTO di Mercedes chi critica l'autonomia delle auto elettriche spesso non è razionale
Nei giorni scorsi Autocar ha parlato con Markus Schafer Chief Technology Officer di Mercedes e si è tornati a parlare della questione legata all’autonomia delle auto elettriche e alle loro batterie. In particolare il dirigente della casa tedesca si è soffermato sulle critiche che spesso molti automobilisti fanno a proposito dei km che è possibile percorrere con una ricarica completa.
Per il CTO di Mercedes chi critica l’autonomia delle auto elettriche spesso non è razionale
Secondo Schafer quando i detrattori dei veicoli elettrici pensano alla loro autonomia fanno un errore e cioè quello di pensare all’unico lungo viaggio che fanno durante l’anno con la loro auto. “Le persone spesso pensano solo al lungo viaggio che compiono una volta all’anno, e questa riflessione non è sempre razionale. Si concentrano principalmente sul momento in cui avranno bisogno di recarsi in montagna per sciare o di partire per una vacanza in Italia” ha dichiarato.
Insomma secondo il CTO di Mercedes sono esagerate le preoccupazioni di molti. Gli attuali 400 km di media che le auto elettriche attuali garantiscono sarebbero sufficienti per vivere serenamente. Di conseguenza a suo giudizio anche l’adozione di nuove tecnologie come le batterie allo stato solido non sarebbe poi cosi utile o necessaria. Questo anche perchè nel frattempo le attuali tecnologie relative alle batterie agli ioni di litio stanno facendo passi avanti notevoli e sono dunque destinate a migliorare molto nei prossimi anni.
Secondo Schafer a breve le attuali batterie dovrebbero raggiungere prestazioni paragonabili a quelle a stato solido: si prevede una sfida diretta in termini di costo e densità energetica. Ricordiamo che comunque nonostante queste considerazioni sono molte le case automobilistiche che stanno lavorando allo sviluppo di batterie allo stato solido che garantiranno maggiore autonomia ed efficienza. Tra queste anche Toyota e Volkswagen.
Seguici qui