Toyota e Idemitsu: tutto sulle nuove batterie allo stato solido

Toyota ha lanciato una nuova sfida nel campo delle batterie allo stato solido, siglando un accordo con Idemitsu Kosan

Toyota e Idemitsu: tutto sulle nuove batterie allo stato solido

Toyota ha recentemente annunciato una strategia molto ambiziosa per lo sviluppo di nuove generazioni di batterie per le auto elettriche. Il produttore di automobili giapponese sta esplorando diverse tipologie di accumulatori che verranno lanciati a partire dal 2026.

Tra le tecnologie in fase di studio, spicca quella delle batterie a stato solido. Questi accumulatori, in teoria, offrono la possibilità di far compiere alle auto elettriche un notevole salto di qualità in termini di autonomia e ricarica. Secondo il piano condiviso da Toyota, l’obiettivo è quello di renderli pronti per l’uso commerciale entro il 2027-28. In precedenza, il marchio giapponese aveva previsto di introdurre queste batterie prima sui modelli ibridi. Ora, invece, l’interesse è principalmente rivolto alle auto elettriche di nuova generazione. Secondo quanto annunciato, grazie a queste batterie, le vetture potranno percorrere oltre 1.000 km con una sola carica. Inoltre, basteranno solo 10 minuti per ricaricare la batteria dall’10% all’80%.

Toyota ha lanciato una nuova sfida nel campo delle batterie allo stato solido, siglando un accordo con Idemitsu Kosan per sviluppare insieme una tecnologia di produzione di massa degli elettroliti solidi, elemento chiave per le nuove batterie. Il progetto prevede tre fasi: nella prima, le due aziende collaboreranno per sviluppare le batterie allo stato solido e verificarne le prestazioni. Nella seconda, le batterie saranno integrate nei veicoli elettrici e testate sul campo. Nella terza, le batterie saranno pronte per essere commercializzate.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)