Mercedes-Maybach Classe S 2021: debutta in Europa col V8 o il V12

In Italia con un prezzo a partire da 108.742 euro

La versione extra lusso dell’ammiraglia tedesca arriva in Europa ed in Italia: si tratta della Mercedes-Maybach Classe S. Era stata presentata a novembre, subito dopo la nuova Classe S, ed ora è giunto lo sbarco sul nostro mercato. Con motore V8 o V12, fino a 610 CV e con un listino prezzi a partire da 108.742 euro.

Le caratteristiche

Rispetto alla Classe S a passo lungo l’interasse aumenta ulteriormente, a tutto vantaggio dell’abitabilità interna. La lunghezza totale arriva a 5 metri e 47, con un passo di 3 metri e 39 (+ 18 cm). Il frontale è caratterizzato dal cofano motore con aletta cromata, dall’imponente griglia Mercedes-Maybach a listelli verticali con effetto 3D, oltre ai tecnologici fari full LED con tecnologia Digital Light.

Le portiere posteriori, ordinabili anche con comando elettrico, sono più larghe rispetto alla versione “base”, e troviamo un nuovo finestrino laterale fisso sui montanti C, dotati di logo Maybach. Particolarità della carrozzeria è la verniciatura two-tone (bicolore), disponibile su richiesta, che viene applicata interamente a mano: la procedura richiede circa una settimana per il lavoro finito. I cerchi da 19 o 20 pollici, inoltre, sono un’esclusiva Maybach per quanto riguarda il design.

Gli interni

Mercedes-Maybach è da sempre sinonimo di attenzione al dettaglio e innovazione tecnologica: ne è un chiaro esempio anche questa ultima Classe S. La plancia è perfettamente amalgamata a consolle centrale e braccioli, con l’utilizzo di materiali ultra-premium come pelle di prima qualità e legni pregiati. Spiccano il display OLED dell’infotainment MBUX da 12,8 pollici (fino a 5 gli schermi disponibili per conducente e passeggeri, con possibilità di quadro strumenti da 12,3 pollici tridimensionale) e le cornici della strumentazione in tinta oro rosé, tipica del marchio.

Comfort e sicurezza

Con sedute ampie e rifinite e una taratura delle sospensioni impeccabile, il comfort all’interno della nuova Mercedes-Mayback Classe S risulta di primo livello. I sedili completamente regolabili offrono anche la funzione di massaggio, mentre le sospensioni attive Airmatic azzerano ogni tipo di sconnessione del manto stradale.

Il tutto in silenzio: all’interno dell’abitacolo, già ottimamente insonorizzato, debutta un sistema di cancellazione attiva dei rumori esterni, del tutto simile a quello delle cuffie noise cancelling (suono in controfase). Questi solo alcuni dei numerosi equipaggiamenti della nuova berlina di lusso, insieme a soluzioni tecniche e tecnologiche come l’asse posteriore sterzante, gli ADAS di Livello 3 (guida autonoma) e la scansione della superficie stradale tramite sensori.

Motori

Il propulsore della nuova Mercedes-Maybach Classe S in versione 580 è un V8 4.0 l biturbo da 503 CV con tecnologia mild hybrid a 48 V e ISG (alternatore-starter) integrato con boost di 15 kW. Il cambio è un automatico 9G-Tronic a 9 rapporti.

La versione più potente è, invece, spinta dal motore 6.0 biturbo V12 da 610 CV, che permettono all’ammiraglia Maybach di coprire lo 0-100 km/h in appena 4,5 secondi e raggiungere i 250 km/h limitati elettronicamente.

5/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)