Mercedes ‘Mini Classe G’: avrà un design ancora più moderno del modello attuale [RENDER]
Mercedes Mini Classe G: ecco tutto quello che si sa fino ad oggi
![Mercedes ‘Mini Classe G’: avrà un design ancora più moderno del modello attuale [RENDER]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/09/Mercedes-Mini-Classe-G-1-1024x678.jpg)
Il nuovo SUV compatto di Mercedes, soprannominato “Mini G”, debutterà entro due anni e rappresenterà il primo modello di una gamma dedicata, trasformando la Classe G in un marchio autonomo, come avvenuto per Range Rover. Al salone di Monaco, il CEO Ola Källenius ha annunciato che i primi prototipi saranno su strada “molto presto”, mostrando anche un’anteprima della parte posteriore. Markus Schäfer, responsabile tecnico, ha confermato che la Mini G sarà sviluppata su un’architettura inedita, con un “telaio a longheroni in miniatura”, progettato per offrire autenticità e caratteristiche off-road simili alla leggendaria Classe G.
Mercedes Mini Classe G: ecco tutto quello che si sa fino ad oggi
Markus Schäfer ha rivelato che la Mercedes Mini G sarà costruita con un’ampia gamma di componenti unici, inclusa gran parte della carrozzeria, per garantire un carattere distintivo. Ha spiegato che, analizzando le capacità richieste al veicolo, è stato necessario sviluppare tutto ex novo, comprese maniglie e dettagli che non derivano da altri modelli Mercedes. Questo approccio ha richiesto tempo e precisione, ma ha permesso di creare un’auto autentica e altamente performante. A differenza dell’attuale Classe G, disponibile anche con motori a combustione, la Mini G sarà lanciata esclusivamente come SUV completamente elettrico.
Il responsabile del design Mercedes, Gorden Wagener, ha spiegato che la Mini G avrà lo stile di una Classe G “modificata”, “più moderna” della G580 EQ elettrica. “Non si può cambiare molto la G: è iconica”, ha aggiunto. Sul modello più piccolo apporteranno “piccole modifiche”, come fari “più moderni” ma sempre circolari, restando “fedeli alla G” e al suo design iconico. Qui vi mostriamo un render di Autocar che immagina così il design del futuro modello di Mercedes.
Seguici qui