Mercedes non userà più il cambio manuale dal 2023
Punterà tutto su quello automatico

Mercedes smetterà di offrire il cambio manuale nella sua gamma nel 2023, secondo un nuovo report. Questo annuncio segue quello fatto precedentemente dallo stesso marchio tedesco in cui indicava il 2020 come anno finale di abbandono dei cambi manuali. Ciò, però, non è accaduto.
All’inizio di questa settimana, un portavoce di Mercedes è stato intervistato da Automobilwoche, affermando che il passaggio all’automatico avverrà in modo graduale fino al 2023. A differenza di altre case automobilistiche che propongono normalmente la trasmissione manuale, la Stella di Stoccarda ha abituato i suoi fan e clienti all’automatico per la maggior parte dei modelli appartenenti alla sua line-up.
Solo Classe A, Classe B e CLA possono essere dotate di un cambio manuale
In questo momento, soltanto Classe A, Classe B e CLA possono essere equipaggiate con una trasmissione manuale, anche se soltanto in Europa e in alcuni altri mercati globali. Anche Mercedes-AMG non dispone di alcun veicolo manuale in gamma, considerando che parliamo di vetture orientate alla sportività e che l’implementazione di una trasmissione manuale sicuramente farebbe aumentare il piacere di guida.
Ad ogni modo, in generale, il cambio manuale sta diventando ormai una vera rarità nelle line-up di diversi produttori di auto. Secondo quanto riportato, infine, il passaggio da manuale ad automatico è dovuto principalmente all’aumento dell’adozione dell’elettrificazione che non è molto compatibile.
Seguici qui