Mercedes Polar Sun LIVE BLOG: da Helsinki alla volta di Capo Nord [GIORNO 1 – FOTO]

A bordo di un vero salotto da 258 CV: la Mercedes GLE

A bordo della Mercedes GLE stiamo seguendo le ultime tappe del Mercedes Polar Sun, il viaggio della Stella partito da Monaco per arrivare fino a Capo Nord. Oggi vi raccontiamo la nostra prima tappa, da Helsinki e Oulu, nel cuore della Finlandia

Mercedes GLE – Finalmente ci siamo. È arrivato il nostro turno di imbarcarci in questo fantastico viaggio. Il Mercedes Polar Sun continua alla volta di Capo Nord e noi di Motorionline siamo saliti a Helsinki per affrontare questo percorso unico ed affascinantea bordo della nuova Mercedes GLE. Percorreremo tutta la Finlandia fino ad arrivare a Nordkapp, partendo ovviamente dalla sua capitale.

Helsinki è una città molto particolare. Si tratta dell’area metropolitana più a nord del mondo tenendo conto delle sue dimensioni. Siamo arrivati in città per essere accolti da una pioggia continua e anche abbastanza intensa, intervallata solamente da pochi momenti di calma. Certamente un bel cambiamento rispetto al caldo afoso che avevamo lasciato in Italia. Qui in Finlandia non sembra nemmeno di essere in estate e la nostra prima tappa sulle strade scandinave sarà sempre caratterizzata da questa condizione. Per fortuna il mezzo a nostra disposizione è la nuova Mercedes GLE, l’erede della ML, che sembra davvero essere stata creata con una sola idea in mente: stare comodi. In questa prima giornata ci siamo messi al volante della GLE 350d, un bel gioiellino stracolmo di optional e con un motore da 258 CV di potenza. Tanti solo se non si considerano le dimensioni del mezzo. Anzi, una delle particolarità che più ci hanno colpito durante il nostro viaggio è senza alcun dubbio la percezione dell’ambiente esterno e della velocità. Il controllo totale che si ha sulla vettura, grazie ad un volante preciso e ad una serie di extra quali il comodissimo cruise control adattivo, ci dona davvero la sensazione di essere su una specie di salotto su quattro ruote.

mbpolarsun-mercedes-gle-giorno-1_08

Certamente le strade che da Helsinki ci hanno portato a Oulu hanno contribuito a rendere tranquillo il viaggio. In oltre 600 km abbiamo contato al massimo un paio di buche e tenendo conto del clima locale si tratta di un enorme risultato. L’acqua ci ha accompagnato quasi per tutto il tempo, sia dal cielo che dal basso. Attraversare la Finlandia significa infatti passare per i suoi innumerevoli laghi, lungo paesaggi incredibili ed affascinanti. La prima fermata l’abbiamo fatta a Pulkkilantie, sul lago Päijänne, dove abbiamo scattato alcune delle foto che potete vedere nella nostra galleria. Da lì abbiamo proseguito fino ad arrivare a Oulu, una città di poco più di 140.000 abitanti posta letteralmente al centro della Finlandia. Un luogo dall’aspetto molto particolare, ma che nel corso degli anni è divenuto un centro tecnologico ed educativo di importanza fondamentale per la sua nazione.

Domani una nuova partenza. Ci avviciniamo sempre di più a Capo Nord e forse sarà il turno di provare l’altra grande novità della gamma: la GLE Coupé. Dal salotto passeremo alla sportività?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)