TomTom, 7 italiani su 10 viaggiano in Europa

L'80% sceglie di spostarsi in auto

Gli italiani si preparano per andare in vacanza e TomTom ha fatto il punto della situazione analizzando un campione di 10.000 automobilisti. I dati emersi sono interessanti ed il più significativo è che l'80% ha scelto di spostarsi in auto
TomTom, 7 italiani su 10 viaggiano in Europa

TomTom – In Italia, secondo TomTom, 7 italiani su 10 prediligono l’Europa, l’80% sceglie di muoversi in auto e i percorsi più battuti sono quelli di Francia (62%), Italia (55%) e Spagna (52%).

Lo studio europeo è stato condotto da TomTom su un panel di oltre 10.000 automobilisti, tra cui 2.000 italiani, studiando le abitudini di guida durante le vacanze ed è emerso che il 66% dei automobilisti italiani hanno in programma un viaggio in Europa questa estate. Gli italiani sono, insieme ai tedeschi, la popolazione che più di ogni altra studia il Codice della strada del Paese che visita (93% a pari merito) contro l’85% registrato dagli inglesi e l’82% dagli spagnoli.

Le difficoltà maggiori davanti alle quali gli italiani si trovano viaggiando all’estero sono la guida a destra piuttosto che a sinistra (62%), i limiti di velocità (29%), non sapere dove parcheggiare la propria auto (20%), una scarsa conoscenza della segnaletica stradale (12%). Infatti, il 45% degli automobilisti italiani preferirebbe che ci sia qualcun altro a guidare perché non si sente sicuro (38%) e lo trova eccessivamente stressante (42%). Gli italiani, addirittura, sono il popolo che più di tutti gli altri sceglie la meta della propria vacanza in base a quanto sia semplice viaggiare sulle strade del Paese selezionato (42%) contro il 40% degli spagnoli e il 38% dei tedeschi.

Esiste un numero enorme di variabili complesse e, a volte, bizzarre, nelle regole del Codice della Strada in tutto il mondo. Come rivela la nostra ricerca è comprensibile che gli automobilisti non sempre conoscano alla perfezione le regole di ciascun Paese” ha dichiarato Luca Tammaccaro, Vice President Dach, Italy & SEE di TomTom. “La nostra mission è quella di semplificare i viaggi degli italiani in tutti i Paesi attraverso i nostri dispositivi e i servizi di navigazione, in questo modo tutti posso essere sempre a conoscenza dei limiti di velocità in un certo tratto, della corsia da scegliere in prossimità di uno svincolo o del parcheggio più vicino in una zona sconosciuta”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)