Mercedes pone le basi per introdurre il modello d’agenzia in Europa
Nel 2023 arriverà in Germania e Regno Unito
Mercedes ha siglato un accordo con l’Associazione Europea dei Concessionari Mercedes-Benz (FEAC) sui punti chiave per introdurre l’agency model (modello d’agenzia) in Europa.
L’organizzazione di vendita europea di Mercedes-Benz Cars and Vans sta quindi portando avanti concretamente la trasformazione insieme ai suoi sales partner, al fine di soddisfare le mutate esigenze dei clienti. In futuro, i rispettivi nuovi portafogli di Cars e Vans per uso privato e commerciale saranno offerti nei principali mercati europei attraverso il modello d’agenzia (agency model).
L’accordo raggiunto con la Fédération Européenne des Amicales de Concessionnaires Mercedes-Benz costituisce un framework per la progressiva introduzione dell’agency model nel Vecchio Continente. Questo nuovo concetto è stato già introdotto dalla casa automobilistica tedesca in Svezia, Austria, Sudafrica e India mentre nel 2023 arriverà in Germania e Regno Unito.
Il modello d’agenzia europeo proporrà un servizio senza soluzione di continuità
L’obiettivo del nuovo agency model Mercedes è collegare in rete tutti i punti di contatto, senza soluzione di continuità. In futuro, i clienti avranno ancora più libertà di scelta: indipendentemente dal fatto che vogliono scambiare idee con esperti di prodotto in concessionaria, ottenere informazioni e concludere il contratto di acquisto online o entrare in contatto con partner di vendita sia digitalmente che fisicamente.
Gli agenti assumono così un ruolo centrale nella customer experience e consentono un customer journey senza soluzione di continuità, dalla fase di ricerca all’acquisto, fino alla consegna del veicolo. Infine, i clienti potranno sfruttare l’agency model per avere una maggiore trasparenza dei prezzi e una selezione online ancora più ampia di veicoli mentre proporrà ai partner l’opportunità di concentrarsi più di prima sui clienti e sul loro supporto.
Britta Seeger, membro del Board of Management di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, responsabile delle vendite, ha detto: “Il nostro obiettivo è conquistare la fedeltà dei nostri clienti, rendendo il marchio Mercedes-Benz ancora più forte, in tutto il mondo. Pertanto, sono ancora più felice che con questo prossimo passo, insieme alla European Dealer Association, abbiamo raggiunto un traguardo importante per noi e per i nostri partner in Europa. Il punto di partenza per cambiare il nostro modello di vendita è il mutato comportamento dei nostri clienti in un mondo digitale. Vogliamo rendere più semplice possibile l’interazione con i nostri clienti. Non importa se digitale o fisica. L’agency model ci supporta nel mettere in rete tutti i touch point, senza soluzione di continuità. Abbiamo obiettivi ambiziosi che vogliamo raggiungere insieme ai nostri partner di vendita: alla fine del 2023 oltre il 50% dei nuovi veicoli Mercedes-Benz disponibili in Europa dovrebbe essere venduti attraverso l’agency model”.
Seguici qui