Mercedes prepara una baby Classe G: arriverà nel 2026

Si lavora a una versione compatta dell'iconico fuoristrada

Mercedes prepara una baby Classe G: arriverà nel 2026

Mercedes è a lavoro su una Classe G più piccola prevista per il 2026, a riportarlo è l’agenzia tedesca Handelsblatt. Secondo quanto emerso la Casa della Stella ha in programma il lancio sul mercato entro il 2026 di una versione in miniatura del suo iconico fuoristrada dalle linee squadrate e dai tratti angolari. Questa versione dovrebbe essere leggermente più corta e molto più bassa rispetto alla Classe G.

Potrebbe chiamarsi GLG, sarà costruito su piattaforma MMA

Il nuovo veicolo dovrebbe essere un modello autonomo, e non un sottomodello della Classe G, e potrebbe essere chiamato GLG. Relativamente alla caratteristiche tecniche, utilizzerà la nuova piattaforma MMA che debutterà nel 2024, con la nuova CLA che sarà il primo modello a utilizzarla.

Mercedes ha precedentemente affermato che la nuova piattaforma sarà riservata ai modelli più piccoli, suggerendo che il nuovo baby SUV si unirò a GLA e CLA nei gradini più bassi della gamma dei veicoli a guida alta della Casa tedesca.

Motorizzazioni a benzina ed elettrica

Per quel che riguarda le motorizzazioni, la baby Classe G è attesa sia in versione benzina che elettrica. Attualmente la Classe G è disponibile solo con un motore termico, ma nel 2024 arrivare la variante full electric EQG. Per quest’ultima si parla di un’autonomia di oltre 500 chilometri, con architettura a 800 volt e batteria a consentire la capacità di ricarica ultra-rapida.

Handelsblatt scrive poi che il CEO di Mercedes, Ola Kallenius, è uno dei maggiori e più convinti promotori di questo nuovo modello. Il numero uno della Casa tedesca ritiene che una versione più compatta dell’iconica Classe G possa rappresentare un punto di forza e di successo per il futuro di Mercedes.

La notizia sulla piccola Classe G arriva poche settimane che Mercedes ha annunciato la drastica riduzione delle sua gamma che prevede il taglio di una serie di modello, incluse station wagon, SUV-Coupé e prodotti di nicchia come la CLS.

Design da Classe G, dimensioni da GLB

Per vedere come sarà il nuovo baby fuoristrada dovremo aspettare ancora, ma si può supporre che adotterà molti degli spunti stilistici della Classe G, del resto è sul design dell’amato fuoristrada di lusso che punterà il nuovo modello per aprirsi la strada sul mercato. Relativamente alle dimensioni, ci aspettiamo un SUV con misure simili a quelle della GLB con caratteristiche maggiormente votate alla guida in off-road.

3.3/5 - (7 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)