Mercedes S500 Plug-In Hybrid confermata per il 2014
Potrebbe non essere l'unica ibrida in arrivo a Stoccarda
Grande, lussuosa e pure ibrida. La Mercedes Classe S il prossimo anno potrebbe diventare un punto di riferimento del suo settore praticamente sotto ogni punto di vista. Senza proclami particolarmente pomposi, infatti, la casa di Stoccarda ha confermato che il prossimo anno dovrebbe essere lanciata una nuova S 500 Plug-In Hybrid, ovvero il modello ibrido ricaricabile via cavo (e per questo con un’autonomia ed un’efficienza maggiori rispetto ai semplici ibridi che si ricaricano durante il viaggio).
La compagnia ne ha approfittato per sottolineare come questo, presumibilmente, non sarà l’ultimo sistema ibrido che verrà portato sulla produzione futura. La tecnologia usata per aiutare elettricamente i motori a combustione, infatti, è facilmente adattabile per un grandissimo numero di meccaniche, per cui non sarebbe particolarmente difficile far uscire dalla catena di montaggio anche qualche altro modello. Mercedes non ha voluto fornire altri dettagli a questo proposito, ma nell’ambiente si vocifera con insistenza che questo sistema ibrido possa facilmente trovare spazio sui motori a benzina quattro cilindri, sui diesel con la medesima configurazione e persino anche su qualche V6 a benzina.
Per quanto riguarda la S500 Plug-In Hybrid, i dettagli non sono moltissimi. Stoccarda si è limitata a dire che grazie a questa tecnologia l’ammiraglia della casa potrà abbassare i suoi consumi fino ad un impressionante risultato di 4 litri ogni 100 km di strada. Non è stato svelato ufficialmente nemmeno quale sarà la configurazione della meccanica, ma molto probabilmente stiamo parlando di un sei cilindri a benzina capace di una potenza di 333 CV e di una coppia da 480 Nm. A questo verrebbe associato il motore elettrico con una batteria da 8,7 kWh.
Seguici qui