Mercedes, si lavora su un nuovo sei cilindri in linea benzina?
Potrebbe debuttare sulle future Classe E ed SL
E’ tempo di rinnovare la gamma motori in Casa Mercedes. Non si parla di una rivoluzione, ma secondo quanto riportato dai nostri colleghi australiani di Motoring, fonti interne a Mercedes sostengono che un’intera gamma di nuovi motori sei cilindri in linea benzina sarebbero attualmente in fase di sviluppo.
Le nuove unità con sei cilindri saranno disponibili sia in versione aspirata sia turbo e potrebbero debuttare per la prima volta sulle future Classe E ed SL. Non sarebbe la prima volta che si sentono rumor del genere visto che lo scorso mese di novembre Autocar aveva comunicato lo stesso argomento sulla Classe E 2016-2017, di generazione W213 quindi. Si dice che in seguito anche la Classe S sarà dotata di un propulsore di questo tipo che promette di offrire “un miglior compromesso per le attese dei clienti.”
Sempre secondo la stessa fonte, questi motori sei cilindri in linea avranno una cilindrata che andrà dai 2200 ai 3500cc, anche se per il momento non si sa se tali unità saranno disponibili anche in versione a gasolio. Questi futuri sei cilindri in linea di Mercedes saranno strettamente collegati ai motori quattro cilindri turbo che troviamo nelle varianti AMG di Classe A, CLA e GLA. Ma per il momento non si parla di un sei cilindri in stile AMG. E’ molto probabile che vedremo questi nuovi propulsori nel corso del 2016, data in cui la nuova Classe E verrà lanciata.
Seguici qui