Mercedes SL: i 70 anni dell’icona al Salone Auto e Moto d’Epoca 2022 [FOTO e VIDEO LIVE]

Dal 1952 ad oggi: "Un mito, la nostra visione più elevata"

La Mercedes SL è uno dei modelli più iconici della storia della casa della Stella e nel 2022 ricorre il 70° anniversario dalla presentazione dell’originale, la 300 SL. Dopo altri appuntamenti vissuti durante quest’anno, un compleanno così importante non poteva che essere celebrato anche al Salone Auto e Moto d’Epoca 2022, aperto da oggi a domenica alla tradizionale Fiera di Padova, prima del trasferimento di questo appuntamento dall’anno prossimo a Bologna, dal 26 al 29 ottobre 2023.

Il marchio tedesco ha portato in Veneto quattro modelli della storia: dalla 300 SL ‘Ali di Gabbiano’ ad una 250 SL del 1967, protagonista sulla scena del jet-set internazionale negli anni ’60, passando per una 500 SL del 1986, cioè la generazione più longeva di questo modello prodotta per ben 18 anni. Per arrivare, infine, alla nuova Mercedes-AMG SL: la sportiva da 585 cavalli, arrivata quest’anno e targata solamente AMG, che noi abbiamo provato nei mesi scorsi sulle strade verso St.Moritz.

Gli albori della SL

Mercedes SL - Padova 2022

Come dicevamo, quest’anno la Mercedes SL compie 70 anni. Infatti, era il 12 marzo 1952, quando Mercedes-Benz presentò sull’autostrada A 81, nei pressi di Stoccarda, un’affascinante auto sportiva da competizione: la 300 SL. Fu subito un successo, perché lo stesso anno questo modello ottenne la doppietta alla 24 Ore di Le Mans. Due anni più tardi diventò anche una vettura di serie, frutto di un’intuizione di Maximilian E. Hoffman, importatore Mercedes sulla costa orientale degli Stati Uniti.

“Se fate una variante stradale, ne prendo e ne vendo 1.000”, fu la sua proposta a Stoccarda. Così la casa tedesca si mise al lavoro e realizzò una roadster compatta, che mise la prima pietra della tradizione delle auto sportive targate Mercedes. Per un modello che ebbe un successo clamoroso, diventando ben presto l’auto delle star: passando da Sophia Loren alla presenza in numerosi film o serie tv. Passando varie generazioni e versioni negli ultimi 70 anni, fino all’attuale AMG SL.

Mercedes e la SL

Mercedes SL - Padova 2022

Ma cosa vuol dire per Mercedes la SL? “Un mito”, sono le parole di Eugenio Blasetti, direttore della comunicazione di Mercedes Italia. Una vettura che ha fatto la storia del marchio, ma anche dell’automobile, per tante caratteristiche uniche per quell’epoca: “Una macchina che racchiude tutti gli elementi del posizione di lusso di Mercedes. Il fascino, la sicurezza, le prestazioni, la tecnologia, la sostenibilità. La SL rappresenta la nostra visione più elevata dell’automobile”.

Dal 1952 al 2022, con questo ultimo modello per celebrarla. Un’auto moderna, tra tante storie del passato: “Sono 70 anni di varie versioni fino all’ultima, perché noi portiamo qui a Padova sempre l’ultima versione di una storia e viene accettato dagli appassionati, perché rappresenta l’ultima evoluzione di un pensiero nato tanti anni fa – chiude Blasetti – È sportiva come la prima, molto maneggevole, ma, premendo un pulsante, anche docile come un gattino”.

Gli altri anniversari

Mercedes 190 SL - Padova 2022

La SL è, ovviamente, in primo piano ed il modello più celebrato dalla casa di Stoccarda, ma ci sono anche altri compleanni a questo appuntamento di Padova, per un 2022 pieno di ricorrenze per la Stella. Partendo dai 50 anni della Classe S, su cui è nato l’ABS nel 1978, passando per i 40 anni della ‘Baby Benz’ (l’attuale segmento della Classe C) oppure i 25 anni del common rail, passando per lo stesso anniversario per la speciale garanzia, con reperibilità 24h, Mobilio.

Tra le varie ricorrenze, però, una è particolarmente importante per l’Italia: i 25 anni dall’arrivo sul mercato della Classe A. Un debutto difficile, a causa del famoso test dell’alce non superato, ma poi particolarmente produttivo, soprattutto nel nostro mercato. “Decidemmo di lanciarla come vettura per il pubblico femminile – ha spiegato Blasetti – e fu una scelta vincente”. Dal 1997 ad oggi sono passate quattro generazioni ed ora è un modello di successo non solo tra le donne, ma anche per i giovani.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)