Mercedes SLK 2011

Casa Benz ci mostra la nuova generazione di Mercedes SLK, la piccola roadster con tetto in metallo della casa automobilistica di Stoccarda, che abbiamo seguito in un lungo iter di foto spia rubate, bozzetti trafugati, video sfuggiti per errore e, infine, teaser ufficiali: il costruttore della Stella a Tre Punte ha rilasciato le prime immagini della terza evoluzione della cabriolet compatta, molto prima della sua presentazione ufficiale, che avverrà al Salone di Ginevra 2011.

La matita è una profonda rivisitazione dell’attuale generazione, la seconda, anche se la nuova Mercedes SLK ha attinto ai consigli estetici dati dalla concept car Mercedes F 800 Style e dall’esempio di tutte le più recenti automobili della gamma di Stoccarda: lo si nota, ad esempio, nella mascherina sporgente, nei gruppi ottici spigolosi, nelle linee più rigide e meno indulgenti d’un tempo, nei paraurti aggressivi e molto energici. Quasi immutate, invece, le proporzioni, i volumi e la parte posteriore della nuova SLK nei confronti della precedente generazione, con i gruppi ottici orizzontali, trapezoidali, e il volume secco, ristretto. L’abitacolo, invece, è molto più maturo, simile a quello della nuova Mercedes SLS AMG, sportivo e, al contempo, piuttosto ordinato. Ma non sarà fin troppo luminosa, con tutte quelle lucette, dentro e fuori?

Tre saranno i propulsori, tutti benzina, che Mercedes offrirà a partire dal prossimo 17 gennaio: SLK 200 sarà dotata del motore 1,8 litri, quattro cilindri in linea, che garantirà 184 cavalli, propulsore usato anche per la nuova Mercedes SLK 250, sebbene, in questo caso, la potenza salga a 204 cavalli. Nella gamma di SLK trova posto anche il nuovo motore 3,5 litri V6 benzina (lo stesso che dovrebbe finire sotto il cofano di Mercedes Classe C restyling), dotato di 306 cavalli. Nel prossimo futuro, la casa automobilistica della Stella a Tre Punte renderà disponibile una versione diesel (o forse più di una) e la versione 55 AMG, che dovrebbe essere dotata del nuovo motore 5,5 litri V8 del comparto sportivo, forse in versione aspirata (e non sovralimentata come accade per modelli di maggiori dimensioni e prestazioni).

Saranno copiose la dotazione di serie e la lista di optional: siamo certi, tanto per fare un esempio, che il tetto della nuova Mercedes SLK sarà offerto, oltre che in versione tradizionale, metallica, con una superficie oscurata in vetro (Panorama) o con la nuova tecnologia Magic Sky Control (con un pulsante sarà possibile oscurare o rendere trasparente il frammento di cristallo superiore alla nuca dei passeggeri).

Veniamo ai prezzi: la nuova Mercedes SLK 200 costa 38.675 euro, la nuova Mercedes SLK 250 costa 44.256 e la nuova Mercedes SLK 350 costa 52.300: a salire. Vi terremo aggiornati, nei prossimi giorni, sulle altre novità di Mercedes SLK, quelle che non abbiamo ancora citato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)