Mercedes smentisce l’accordo: Non utilizzeremo i motori BMW
Markus Schaefer: "La famiglia FAME è aggiornata all'Euro 7"
Non ci saranno motori BMW su vetture Mercedes. La trattativa di cui si era parlato a fine agosto, infatti, è stata seccamente smentita da Markus Schaefer, il responsabile tecnico del marchio tedesco, in un’intervista ad Autocar, nel corso del Salone di Monaco 2025. Il manager ha anche fatto il punto della situazione sui motori, parlando della nuova famiglia FAME, già pronta per l’Euro 7.
”Abbiamo creato un nuovo V8”
Schaefer, come dicevamo, ha smentito la news (“Non l’ho messa in giro io”) ed ha parlato dei motori Euro 7, quelli di cui si parlava in quel possibile accordo con BMW: “Abbiamo completamente riprogettato il nostro portafoglio di motori a quattro e sei cilindri, dando vita alla cosiddetta famiglia FAME. È stata aggiornata alle normative sulle emissioni EU7, China 7 e USA”.
Il membro del consiglio di amministrazione della Stella, inoltre, anche parlato di motori ad alte prestazioni: “Abbiamo creato un nuovo V8, quasi ultimato, conforme alla normativa EU7, ad alte prestazioni e completamente nuovo. E continueremo a offrire anche i V12. Abbiamo una gamma termica completa, interna, aggiornata e pronta per il futuro”. Dunque, Mercedes punta ancora sui propulsori termici, pur continuando a sviluppare i modelli elettrici.
Quelle voci di agosto
Nessun accordo, dunque, tra i due colossi tedeschi. Nelle voci di agosto, si era parlato di un utilizzo del propulsore 2.0 turbo benzina su alcuni futuri modelli della Stella, in particolari per le vetture compatte ed ibride plug-in, con l’obiettivo di ridurre i costi di sviluppo, con le nuove normative Euro 7. Non sarà così e Mercedes continuerà ad avere i propri motori.
Seguici qui
