Mercedes Sustaineer: il concept di furgone super attento all’ambiente

Il particolare concept si basa sul Mercedes eSprinter 100% elettrico

Con il nuovo concept Mercedes Sustaineer, la casa automobilistica tedesca vuole dimostrare che i furgoni per le consegne dell’ultimo miglio possono essere ancora più attenti all’ambiente. Basato sull’eSprinter 100% elettrico, il modello viene pubblicizzato come un veicolo ricco di tecnologia che incorpora soluzioni per migliorare la qualità della vita e la sicurezza stradale nelle città, proteggere il clima, conservare risorse e migliorare la salute e la sicurezza del conducente.

In dotazione dei pannelli solari che generano fino a 850W di potenza

Dando un’occhiata più da vicino alle varie immagini ufficiali, possiamo notare alcune caratteristiche che lo rendono estremamente ecologico. Tra queste abbiamo i pannelli solari che si estendono su un’area di 51,7 piedi quadrati e generano fino a 850W di potenza.

Tuttavia, non si occupano di ricaricare la batteria del Sustaineer in quanto sono stati progettati per essere impiegati per l’esecuzione di sistemi ad alta intensità energetica come il climatizzatore e il raffreddamento del vano di carico per la ricarica di dispositivi elettronici come smartphone e laptop.

Mercedes Sustaineer Concept

Il sistema di riscaldamento è stato completamente reinventato

A livello di climatizzazione, il Mercedes Sustaineer dispone di un sistema di riscaldamento reinventato. Dato che i furgoni per le consegne hanno cabine di grandi dimensioni e porte che vengono costantemente aperte e chiuse, il concept fornisce calore esattamente dove è necessario. In particolare, il Sustaineer dispone di volante riscaldato e cintura di sicurezza riscaldata con filamenti riscaldanti estremamente sottili intrecciati al suo interno.

Mercedes afferma che la cintura di sicurezza riscaldata fornisce un piacevole grado di calore alla parte superiore del corpo dove si trova un numero particolarmente elevato di recettori della temperatura. Inoltre, il marchio di Daimler ha sottolineato che la cintura si riscalda più rapidamente rispetto a un tradizionale sedile riscaldato.

A questi si aggiungono un sistema di climatizzazione a zone che riscalda solo l’area intorno al conducente. Si tratta di una funzionalità molto interessante che ha un impatto positivo sull’autonomia.

Mercedes Sustaineer Concept

È stato realizzato in parte usando dei materiali riciclati

Lo speciale Mercedes eSprinter utilizza materiali riciclati per ridurre al minimo il suo impatto ambientale. I pannelli del sottoscocca sono stati realizzati in polipropilene riciclato e pneumatici usati mentre il divisore tra il vano di carico e l’abitacolo utilizza pannelli in paglia naturale riciclabile e biodegradabile.

Per migliorare la qualità dell’aria, il Mercedes Sustaineer è dotato un filtro antiparticolato che si trova vicino all’asse posteriore, una novità per un veicolo elettrico. Mercedes afferma che intrappola le particelle sollevate dal furgone e da altri veicoli. È presente un secondo filtro antiparticolato che funziona durante la guida o la ricarica del furgone. Grazie ai due filtri, le emissioni di particolato fine vengono ridotte del 15% durante la guida e del 35% durante la ricarica.

Mercedes Sustaineer Concept

Il Mercedes Sustaineer dispone di dischi freno in ghisa dotati di un rivestimento ceramico che aiuta a ridurre l’usura e la polvere. Non mancano anche pneumatici con bassa resistenza al rotolamento che hanno una minore usura della gomma rispetto a quelli tradizionali e ciò aiuta a ridurre le emissioni di particelle.

Esternamente, il furgone dispone di una porta da utilizzare per le consegne rapide ripresa dallo Sprinter. La doppia anta girevole sostituisce la tradizionale anta scorrevole ed è trasparente, oltre ad aprirsi e chiudersi automaticamente.

Il Sustaineer dispone di specchietti retrovisori esterni digitali chiamati Mirror Cams. Questi offrono un’aerodinamica migliorata e un campo visivo maggiore rispetto ai tradizionali specchietti. Infine, Mercedes sta lavorando per consentire a qualsiasi applicazione Android di essere utilizzata in sicurezza nel veicolo senza distrarre il conducente, con l’obiettivo di usarle direttamente sul sistema di infotainment MBUX.

Mercedes Sustaineer Concept

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Concept Car

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati