Mercedes Urban eTruck, il futuristico camion elettrico si presenta allo IAA di Hannover [FOTO]

Cabina iper-tecnologica e 200 km d'autonomia

Mercedes Urban eTruck - Mercedes presenta l'Urban eTruck, innovativo camion con motore 100% elettrico che garantisce 200 km d'autonomia e dispone di tre modalità di guida (auto, agile ed eco) per ottimizzare al meglio il consumo d'energia delle batterie in base alle necessità del momento.

All’IAA di Hannover, evento dedicato ai veicoli commerciali, Mercedes ha presentato il suo innovativo Urban eTruck. Si tratta di un nuovo camion alimentato esclusivamente con energia elettrica che ci offre uno sguardo verso il futuro del settore dei veicoli industriali, soprattutto per la mobilità nelle grandi città, dove la circolazione dei veicoli, compresi i mezzi pesanti, con motore a combustione sarà sempre più limitata e restrittiva.

L’alimentazione dell’Urban eTruck arriva da un doppio motore elettrico asincrono trifase, collocati uno per lato, in grado di garantire una potenza pari a quella di 339 CV ed una coppia massima di 1.000 Nm. Le unità elettriche sono alimentate da tre batterie agli ioni di litio che garantiscono un energia complessiva di 212 kWh, consentendo al camion elettrico di Mercedes di viaggiare fino a un massimo di 200 chilometri con una singola carica. Inoltre a sostegno della ricarica della batteria c’è anche un sistema di frenata rigenerativa.

L’Urban eTruck è stato progettato come veicolo modulare consentendo dunque la possibilità di montare anche un pacco batteria di minore capacità se una cliente necessita di autonomia inferiore, con l’opportunità di montare il modulo batteria aggiuntivo in un secondo momento qualora questo fosse necessario.

Così come ci ha abituato Mercedes con i suoi modelli più recenti, anche questo nuovo camion avveniristico è carico di tecnologie avanzate. Nella cabina dell’Urban eTruck troviamo un display centrale da 12,3 pollici dove vengono visualizzate tutte le informazioni del veicoli e i servizi di navigazione, comprese le mappe tridimensionali. Ovviamente in primo piano ci sono anche le informazioni relative all’autonomia residua della batteria del camion.

Il mezzo di Mercedes dispone di tre modalità di guida. Il primo, chiamato “auto“, regola il consumo di energia sulla base di un percorso definito evitando di rimanere a secco di energia. Il secondo, definito “agile“, offre la massima potenza quando necessario. Infine la modalità “eco” riduce il valore della coppia motrice per massimizzare l’autonomia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)