Mercedes: via libera in Germania alla guida autonoma di Livello 3

Sono già partiti i primi test anche in Cina e Stati Uniti

Mercedes: via libera in Germania alla guida autonoma di Livello 3

Mercedes è la prima casa automobilistica al mondo a soddisfare i severi requisiti legali di UN-R157 per la guida autonoma di Livello 3.

La German Federal Motor Transport Authority (KBA) ha concesso l’approvazione del sistema per questo sulla base del regolamento di approvazione tecnica UN-R157, aprendo così la strada all’offerta di un tale sistema a livello internazionale, a condizione che la legislazione nazionale lo consenta.

Mercedes guida autonoma Livello 3 Germania

Dalla prima metà del 2022 sarà possibile acquistare la Classe S con Drive Pilot

La Germania ha assunto un ruolo pionieristico in questo con l’apertura della legge sulla circolazione stradale (Road Traffic Act – StVG) per i sistemi di Livello 3 nel 2017. Ecco perché i primi clienti potranno acquistare una Mercedes Classe S con Drive Pilot nella prima metà del 2022, consentendo loro di guidare in modalità autonoma a velocità fino a 60 km/h in condizioni di traffico intenso su tratti autostradali idonei in Germania.

Il sistema Drive Pilot alleggerisce il conducente e gli consente di svolgere attività ausiliarie sul display principale, come lo shopping online o la scrittura di e-mail direttamente in auto. Da precisare che la stessa possibilità sarà offerta anche a bordo della EQS.

Mercedes guida autonoma Livello 3 Germania

Partiti i primi test anche negli Stati Uniti e in Cina

Il regolamento di approvazione tecnica, con cui un tale sistema può essere certificato, non è entrato in vigore fino all’inizio del 2021. Da allora, può essere implementato in Europa, perciò la Stella di Stoccarda è stata rapida nello sfruttare quest’opportunità.

Con l’apertura della legge sulla circolazione stradale per i sistemi di Livello 3 nel 2017, la Germania è stata il primo paese a creare una base giuridica per l’uso previsto di questi sistemi. Mercedes offre inizialmente il sistema Drive Pilot su 13.191 km di autostrada in Germania.

Sono già in corso numerosi test drive negli Stati Uniti e in Cina. Non appena sarà disponibile un quadro giuridico nazionale per il funzionamento di questa tecnologia, verrà implementata passo dopo passo.

Mercedes guida autonoma Livello 3 Germania

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)