Mercedes Viano 2014, foto spia con il nuovo cofano
Più lungo per aumentare la sicurezza per i pedoni
Non capita molto di frequente di vedere foto spia di un veicolo commerciale, nonostante le procedure di test e approvazione siano, né più né meno, le medesime delle auto personali. Questo in particolare è il nuovo Mercedes Viano, uno dei modelli di punta della Stella per quanto riguarda il mondo degli LCV, che come potete vedere sarà abbastanza diverso da quello attualmente in commercio. Soprattutto la zona frontale cambierà, dato che diremo addio al muso “schiacciato” che ha caratterizzato le varianti fino ad oggi per dare il benvenuto ad un vero e proprio cofano allungato.
Una scelta ponderata da parte di Mercedes, dettata soprattutto dal bisogno di aumentare la sicurezza dei pedoni in caso di urto. La forma della parte frontale, infatti, consente di diminuire la superficie di impatto, la forza applicata e la possibilità di scontrarsi con il parabrezza. Certo, si tratta semplicemente di un “extra” di sicurezza, dato che la velocità e una certa dose di fortuna rimarranno sempre i principali fattori in caso di urto, ma questa forma dovrebbe consentire di aumentare le speranze di evitare un incidente fatale, seppur doloroso.
Al momento questa è l’unica informazione che abbiamo a disposizione su questo modello. La sua uscita dovrebbe essere programmata per la fine dell’anno in corso, al massimo per i primi mesi del 2014. Nessuna parola è ancora giunta sulla dotazione di motori, anche se pare estremamente possibile che il Viano 2014 potrà equipaggiarsi anche con i nuovi motori diesel con tecnologia BlueEfficiency. Nei prossimi mesi dovremmo essere in grado di fornirvi qualche dettaglio in più in questo senso.
Seguici qui