Mercedes Vision EQXX: Bridgestone ha sviluppato uno pneumatico su misura
Si chiama Turanza Eco ed è stato già utilizzato per il recente test dei 1000 km di percorrenza
Mercedes ha scelto Bridgestone come partner di sviluppo degli pneumatici per la sua Mercedes Vision EQXX. Con questo progetto, la casa automobilistica tedesca mira a rendere i veicoli elettrici più efficienti e ad aumentare l’autonomia, portandola a un nuovo livello.
Gli ingegneri di Bridgestone hanno collaborato con Mercedes per creare degli pneumatici personalizzati i quali hanno contribuito ad aumentare l’efficienza dell’EV e quindi l’autonomia fino a 1000 km nel mondo reale. Di recente è stato svolto anche un test da Sindelfingen (Germania) a Cassis (Francia) che ha confermato questo range di percorrenza con una singola ricarica.
Usa la tecnologia Enliten brevettata da Bridgestone
Bridgestone ha progettato il Bridgestone Turanza Eco con una tecnologia brevettata chiamata Enliten per ridurre la resistenza al rotolamento e il peso complessivo fino al 20%. È stata usata anche la tecnologia ologic per migliorare l’autonomia della batteria per mezzo di un ampio diametro dello pneumatico così da ridurre la resistenza al rotolamento e una larghezza ridotta per ridurre la resistenza aerodinamica.
In collaborazione con il reparto aerodinamico della Stella di Stoccarda, la gomma dispone di fianchi ottimizzati e un design dell’area del tallone che si abbina alle coperture montate sui cerchi da 20” in magnesio, migliorando notevolmente l’aerodinamica.
Gli pneumatici Turanza Eco sono stati sviluppati per la Mercedes Vision EQXX usando le capacità di modellazione e simulazione virtuale di Bridgestone, che consentono di creare e testare una versione digitale di una gomma in fase di sviluppo. Infine, questa tecnologia ha permesso di ridurre di parecchio i tempi di sviluppo.
Seguici qui