Mercedes Vision EQXX: svelata la concept elettrica con 1.000 km d’autonomia [FOTO e VIDEO]

Concentrato di tecnologia, leggerezza ed efficienza aerodinamica

Il CES 2022 fa da cornice alla presentazione in anteprima mondiale della Mercedes Vision EQXX, la nuovissima concept car con la quale la Casa della Stella fa un notevole passo in avanti nello sviluppo dell’auto elettrica ad autonomia elevata.

Campione d’autonomia: fino a 1.000 km

Nella forsennata corsa dei costruttori a proporre veicoli a batterie in grado di abbattere ulteriormente “l’ansia da ricarica” e ridurre la necessità di fermarsi per rifornire d’energia la batteria dell’auto, Mercedes piazza un colpo importante svelando la Vision EQXX, prototipo di una fascinosa coupé che promette di percorrere fino a 1.000 chilometri tra un ricarica e l’altra. L’autonomia da record offerta dalla Mercedes Vision EQXX è il frutto di un attento lavoro su aerodinamica e contenimento dei pesi, che dunque va ben oltre l’esclusiva maggiorazione delle dimensioni della batteria. 

Consuma 10 kWh ogni 100 km

Con l’obiettivo di migliorare i 673 km d’autonomia (ciclo WLTP) garantiti dalla Mercedes EQS, i tecnici della Casa di Stoccarda hanno lavorato su più fronti per alzare l’asticella e ridurre al minimo lo spreco d’energia. Gli sforzi progettuali di Mercedes, frutto anche della collaborazione con i team di Formula 1 e Formula E della Casa tedesca, si sono concretizzati nella messa a punto di un powertrain da circa 200 CV che necessità di appena 10 kWh per percorrere 100 chilometri, un livello decisamente superiore rispetto alle auto elettriche attuale che consumano mediamente il doppio: 18-20 kWh ogni 100 km percorsi.

La Mercedes Vision EQXX, il cui motore sfrutta alcune componenti del gruppo propulsivo presente sulla hypercar AMG-One, riesce in questa impresa anche perché è in grado di trasformare in movimento il 95% dell’energia, con un efficienza dunque molto maggiore rispetto al 30% garantito dal motore termico. 

Coefficiente Cx di 0,18 e peso complessivo di poco più di 1.700 kg

Un contributo altrettanto importante lo fornisce anche l’aerodinamica, con il coefficiente Cx che, rispetto allo 0,20 della EQS, scende a 0,18 sulla Vision EQXX. A tutto questo si aggiunge il lavoro fatto sul pacco batteria da 100 kWh, che è piccolo la metà e più leggero del 30% rispetto a quello della EQS, con un peso di 495 kg. Ne deriva che il nuovo prototipo Mercedes ha un peso complessivo di poco superiore ai 1.700 kg. 

Numerose accortezze per non sprecare energia

Oltre ai team Mercedes di Formula 1 e Formula E, anche diverse start-up altamente specializzate hanno collaborato allo sviluppo della Vision EQXX col fine di affinarne al massimo l’efficienza aerodinamica. A tal proposito è stato sviluppato anche un assistente virtuale che fornisce suggerimenti in tempo reale su come ottenere la guida più efficiente sulla base dell’analisi dello stato della batteria e delle condizioni ambientali (vento e temperatura). Il concept di Mercedes monta dei sottili pannelli solari sul tetto che garantiscono un extra di 25 km d’autonomia, mentre i cerchi da 20 pollici in lega di magnesio, con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, e i freni con dischi in alluminio leggero contribuiscono a rendere la vettura leggera. Buona parte delle novità tecnologiche presenti sulla Vision EQXX, spiega Mercedes, troveranno spazio sulla futuri modelli compatti delle Stella che nasceranno sulla piattaforma modulare MMA. 

Abitacolo vegano 

Gli interni della Mercedes Vision EQXX strizzano l’occhio al futuro e all’ecosostenibilità. L’abitacolo, seguendo un impostazione minimalista e ultra high-tech, propone rivestimenti con materiali vegani e a basso impatto ambientale. Dentro la Vision EQXX troviamo ad esempio la pelle Mylo derivata dai miceli dei funghi, il tessuto Deserttex ricavato dalla fibre di cactus, le fibra di bambù oltre al tessuto Dinamica il cui 38% è composto da materiali riciclati come le bottiglie PET. 

Reti neurali e schermo da 47,5 pollici

A livello tecnologico, l’infotainment fa della Mercedes Vision EQXX un salotto iperconnesso che sfrutta un software di intelligenza artificiale basato sulle reti neurali. Grazie a questa tecnologia, il veicolo asseconda con estrema immediatezza e precisioni i comandi vocali impartiti dal guidatore.

La plancia è dominata da un enorme display da 47,5 pollici con risoluzione in 8K che si estende su tutto il cruscotto. Allo schermo si affianca un avanzato impianto audio con altoparlanti a basso consumo energetico, che riproducono suoni in 4D ed assicurano un esperienza sonora coinvolgente anche grazie al posizionamento ravvicinato ai sedili. 

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)