Meteo: torna il maltempo con pioggia e neve anche a bassa quota

In arrivo due perturbazioni atlantiche

Sarà un San Valentino bagnato per la nostra penisola, già a partire da venerdì sera. Freddo, pioggia e neve interesseranno lo stivale da nord a sud, con una fase piuttosto instabile anche per quanto riguarda l'inizio della prossima settimana
Meteo: torna il maltempo con pioggia e neve anche a bassa quota

Ancora maltempo sull’Italia, con una nuova ondata di freddo in arrivo per il weekend. L’alta pressione degli ultimi giorni lascerà spazio al maltempo che dal nord si sposterà poi sui versanti tirrenici e sulle isole, a causa di due perturbazioni atlantiche che si susseguiranno velocemente sul nostro territorio.

Al centro sud e sull’Adriatico i venti meridionali faranno sì che le temperature mantengano i valori attuali, mentre le massime saranno invece in calo sulle Alpi e a Nordovest. La prossima settimana sarà interessata da una fase piuttosto instabile, con la seconda perturbazione che farà visita al medio e basso Tirreno e in Sicilia nella giornata di lunedì e al martedì sulle regioni ioniche.

La pioggia porterà con sé almeno una nota positiva, visto che potrà abbattere il livello degli inquinanti atmosferici, che al momento presentano valori decisamente preoccupanti in Pianura Padana – la concentrazione di PM10 è oltre i 100 microgrammi al metro cubo in molte città, dove il livello minimo è fissato a 50.

Queste le previsioni per il weekend:

Sabato – Il sole tiene duro sul medio e basso Adriatico mentre nuvole e cielo coperto avranno la meglio sul resto d’Italia. La pioggia farà visita a isole, alto Tirreno e a Nordovest, mentre sulle Alpi e Appennino settentrionale è attesa la neve, così come in Piemonte e a nord ovest sulla Lombardia, fino a 300-400 metri. Stanotte la pioggia è in aumento a Venezia ed Emilia Romagna, con possibili rovesci fino in Liguria orientale. Le temperature potrebbero subire una leggera diminuzione su Alpi e Nordovest.

Domenica – La pioggia non abbandonerà l’alta Lombardia e il Triveneto, con la neve sul settore alpino. Solo sul medio Adriatico è atteso un po’ di sole. Pioggia invece in Salento, sul settore tirrenico e in Liguria, sulla riviera di ponente. Si attende un nuovo peggioramento al Nordovest e in Toscana. Le piogge saranno moderate in Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale. Nevicate invece su Alpi, Appennino e fino a 400-600 metri su alto Piemonte, alta Lombardia e a quote minori – fino a 200-300 metri – anche su torinese e cuneese. Il tempo andrà peggiorando anche sul Triveneto e settore tirrenico, dove i temporali potrebbero interessare la Liguria orientale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie da Strade e Autostrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)