MG Cyberster: il brand rivela tutte le specifiche tecniche dell’elettrica [FOTO]
Presto arriverà anche una versione più leggera con un solo motore elettrico
Direttamente dal Salone di Chengdu 2023 in Cina, la nuova MG Cyberster ha finalmente rivelato tutte le sue specifiche tecniche, che fino ad ora erano state tenute segrete. Due anni fa, MG Motor ci aveva dato un assaggio della sua nuova roadster elettrica in occasione del Goodwood Festival of Speed, ma senza rivelare troppi dettagli. Ora, grazie al salone automobilistico cinese, sappiamo molto di più.
MG Motor aveva precedentemente depositato una documentazione presso il Ministero dell’Industria e dell’Information Technology cinese (MIIT), svelando alcune specifiche tecniche.
Sappiamo che la nuova Cyberster misura 4535 mm in lunghezza, 1913 mm in larghezza e 1329 mm in altezza, con un passo di 2690 mm. È una vettura decisamente più grande rispetto delle Mazda MX-5 Miata e BMW Z4, superandole rispettivamente di 620 e 211 mm in lunghezza.
543 CV di potenza grazie a due motori elettrici (uno su ogni asse)
Sotto il cofano, la MG Cyberster è alimentata da una configurazione dual motor che produce un sorprendente 543 CV di potenza e 725 Nm di coppia massima. Queste cifre spingono la vettura da 0 a 100 km/h in appena 3,2 secondi.
Ma c’è un prezzo da pagare in termini di peso: la roadster pesa infatti 1850 kg, rendendola meno agile rispetto ad altre auto di questa categoria come ad esempio la Miata e la Z4.
Promette fino a 579 km di autonomia con una sola ricarica
Per quanto riguarda l’autonomia, il brand di SAIC Motor ha dotato la Cyberster di una batteria da 77 kWh che, secondo i test CLTC, garantisce fino a 579 km di autonomia. È interessante notare che MG sta anche considerando una versione più leggera con singolo motore posteriore. Questa variante avrà una batteria da 64 kWh e 304 CV di potenza, sufficienti per 520 km di autonomia.
La Cyberster, costruita sulla piattaforma modulare scalabile (MSP), dispone anche di pinze fisse a quattro pistoncini, freni Brembo e barra antirollio. L’abitacolo è altamente tecnologico, con un sistema di infotainment alimentato da un chip Qualcomm Snapdragon 8155 e un sistema audio Bose.
In merito al prezzo e alla disponibilità, finora le uniche informazioni certe sono che la MG Cyberster sarà venduta in Cina e nel Regno Unito. Il prezzo di partenza sarà di 33.000 $ (30.567,91 €). Le consegne inizieranno nell’estate del 2024, con la produzione che prenderà il via nel primo trimestre dello stesso anno.
Seguici qui