NIO sfida Volkswagen e Toyota con il suo nuovo sub-brand Alps [FOTO SPIA]

Il nuovo marchio arriverà sul mercato nel corso del prossimo anno

NIO è pronto a scuotere il mercato automobilistico di massa con il suo nuovo sub-brand Alps, prendendo di mira giganti del settore come Toyota e Volkswagen. In una mossa strategica annunciata dal CEO dell’azienda William Li nell’agosto del 2021, il marchio mira a estendere la sua presenza al di là del segmento D lusso, dove attualmente opera.

Durante una recente conferenza, il dirigente ha sottolineato che il lancio di Alps rappresenta il primo passo nell’iniziativa strategica di NIO per debuttare nel mercato di massa. La relazione tra NIO e Alps sarà simile a quella tra Volkswagen e Audi o tra Lexus e Toyota, con un preciso posizionamento del marchio.

Sebbene inizialmente il costruttore cinese avesse considerato il nome in codice TV (un omaggio a Toyota e Volkswagen), tale scelta è stata in seguito abbandonata per evitare complicazioni legali e alla fine ha optato per Alps, che prende ispirazione dalle Alpi, che sono la catena montuosa più alta d’Europa.

NIO prototipo Alps foto

Le nuove auto elettriche di Alps saranno basate sulla piattaforma NT 3.0

Nel mercato attuale, la casa cinese propone veicoli con un prezzo che varia tra i 50.000 e 100.000 $ (46.315,01-92.630,02 €). Tuttavia, il nuovo marchio Alps punterà a veicoli più accessibili, con un range di prezzo stimato tra 30.000 e 50.000 $ (27.789,01-46.315,01 €). I nuovi modelli saranno sviluppati sulla piattaforma NT 3.0 di NIO e disporranno di batterie prodotte internamente e specificatamente per il mercato di massa.

William Li ha confermato che il lancio del nuovo sub-brand è previsto per la seconda metà del 2024. Il produttore di EV è così fiducioso nelle potenzialità del nuovo marchio da prevedere vendite mensili di circa 50.000 unità per ogni modello.

Nell’articolo trovate anche delle foto spia pubblicate su Weibo che mostrano un veicolo completamente camuffato (una berlina?) mentre effettuava dei test sulle strade cinesi. A livello estetico, sembra somigliare molto alla NIO ET7, ma senza la tecnologia LiDAR sul tetto e include invece una telecamera sotto il parabrezza.

NIO prototipo Alps foto

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)