MG prepara la roadster elettrica: la Cyberster di serie è attesa nel 2024

Potrebbe proporsi con un prezzo competitivo sotto i 50.000 euro

MG prepara la roadster elettrica: la Cyberster di serie è attesa nel 2024

MG Motor, marchio automobilistico britannico di proprietà del gruppo cinese SAIC, ha ambiziosi piani di crescita. Il 2021 si è chiuso con 52.000 esemplari venduti in Europa, numeri che MG vuole triplicare nel 2022, con l’obiettivo di superare il traguardo del milione di unità all’anno, a livello globale, entro il 2024.

L’idea di una roadster elettrica

In questa strategia d’espansione di MG Motor un ruolo importante potrebbe averlo anche un segmento finora inedito per il brand britannico: quelle delle roadster elettriche. Una novità ad alte prestazioni che amplierà il raggio d’azione di MG, la cui gamma finora si concentra essenzialmente su SUV e crossover. L’ipotetica roadster elettrica di MG, alla quale il marchio sta seriamente pensando, altro non sarebbe che la versione dei serie del concept Cyberster.

La prima della gamma Cyber

Svelata in anteprima poco meno di un anno fa al Salone di Shanghai, la MG Cyberster di serie, secondo le ultime indiscrezioni raccolte da Autocar, dovrebbe inaugurare una nuova gamma di modelli chiamata “Cyber”, acronimo di una serie di “virtù” (co-creating, young, beyond, evolution e recreation).

La versione di produzione della Cyberster manterrebbe l’impostazione da roadster con due posti secchi, con il suo debutto atteso per il 2024, anno del centenario di MG. Per l’occasione celebrativa dei 100 anni dalla nascita del brand, MG, come dichiarato da un portavoce dell’azienda ad Autocar “è pronto a stupire inserendosi in un mercato mai visto prima”.

Dovrebbe costare meno di 50.000 euro

Per il lancio della nuova roadster elettrica MG punterà molto sull’accessibilità economica, proponendo prezzi più abbordabili rispetto alle principali sportive a batterie. La MG Cyberster potrebbe debuttare con prezzi tra i 30.000 e i 50.000 euro, in linea dunque coi listini degli attuali modelli presenti in gamma. Se così fosse, la nuova roadster elettrica andrebbe a sfidare rivali come la Mazda MX-5 e Toyota GR86, mettendo però sul piatto prestazioni di maggior livello.

Autonomia fino a 800 km, 0-100 km/h intorno ai 3 secondi

Secondo Autocar, la nuova due posti elettrica di MG, grazie a una batteria ad alta efficienza, dovrebbe garantire fino a 800 chilometri di autonomia. Per la configurazione meccanica, s’ipotizza un singolo motore elettrico posteriore che, magari facendo leva sulla stessa tecnologia della ZS EV già in commercio, potrebbe garantire alla Cyberster di serie di scattare da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)