MG MG4 Electric: 450 km di autonomia, arriva entro fine 2022
Due batterie disponibili, con motore elettrico fino a 204 CV
MG Motors entra nel mondo delle compatte elettriche, con la presentazione della MG4 Electric. Un nuovo modello a zero emissioni, basato sulla nuova piattaforma MSP sviluppata da SAIC Motor, con un’autonomia dichiarata fino a 450 chilometri. Il lancio della vettura in Europa è previsto nel quarto trimestre del 2022.
Dimensioni e caratteristiche
La nuova hatchback 5 porte ha una lunghezza di 4,29 metri, una larghezza di 1,84 ed un’altezza di 1,50, con un abitacolo confortevole, dove possono accomodarsi fino a cinque persone, con uno “spazio sufficiente” per tutti. Le proporzioni sono eleganti e sportive, con una distribuzione dei pesi 50:50 per garantire alla vettura un’ottima maneggevolezza e la trazione posteriore (o integrale).
La MG4 Electric sarà disponibile con due batterie, da 51 e 64 kWh, per garantire un’autonomia rispettiva di 350 e 450 chilometri, secondo il ciclo WLTP. Il motore elettrico ha una potenza di 170 CV per il modello con la batteria più piccola e di 204 CV per quella più grande, dove l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in meno di 8 secondi e la velocità massima è di 160 km/h.
Le batterie One Pack
Uno degli elementi distintivi della nuova vettura elettrica è la batteria One Pack. Grazie alla disposizione orizzontale delle celle della batteria, infatti, l’altezza minima della batteria può raggiungere i 110 mm, la più compatta del settore, con una sostanziale ottimizzazione dell’utilizzo effettivo dello spazio. Inoltre, questo tipo di batteria propone alta integrazione, una durata lunga ed una maggiore sicurezza, grazie al ‘zero thermal runaway’.
Infine, grazie alla nuova piattaforma, “gli utenti possono acquistare prima una batteria piccola – le parole di Zhu Jun, ingegnere di SAIC Motor – per poi sostituirla e aggiornarla quando è necessaria un’autonomia maggiore”.
Seguici qui