MG4 EV 2025: la prima elettrica di serie con batterie allo stato semi-solido
Pronta al lancio in Cina, è attesa anche sul mercato europeo

La nuova generazione della MG4 elettrica si appresta a debuttare in Cina con un’inedita novità: la presenza delle batterie allo stato semi-solido. Sarà la prima auto al mondo di grande serie ad essere dotata di questa tecnologia, per un modello che il marchio anglo-cinese commercializzerà a livello globale, vendendola dunque anche in Europa anche se al momento non sono note le tempistiche di lancio nel Vecchio Continente.
L’innovativa batteria da 70 kWh per 537 km d’autonomia
Con la potenzialità per aprire la strada all’applicazione delle batterie allo stato semi-solido, la nuova MG4 EV monta dunque delle nuove batterie, sviluppate e fornite da QuiTao Energy, da 70 kWh con densità di 180 Wh/kg. Gli accumulatori prevedono l’uso di appena il 5% di elettrolita liquido, con vantaggi significativi in termini di sicurezza, autonomia e performance in condizioni climatiche estreme. Capace di garantire, secondo MG, una tenuta della carica maggiore di quasi il 14% rispetto alle classiche celle LFP, queste nuove batterie allo stato semi-solido permettono un’autonomia massima di 537 km (ciclo CLTC) per la MG4 con motore posteriore da 163 CV.
Più lunga e con nuovo infotainment firmato Oppo
L’innovazione sul fronte delle batterie si affianca alle altre novità che caratterizzano la nuova MG4, con la compatta elettriche che si presenterà sul mercato cinese con dimensioni cresciute, per una lunghezza che arriva a 4,4 metri e un passo di 2,75 metri, e un look rinnovato in particolar modo sul design dell’anteriore che trae ispirazione dalla sportiva Cyberster, adottando frontale scolpito, fari separati e logo retroilluminato al centro del cofano. All’interno, la nuova MG4 porta al debutto un nuovo sistema d’infotainament sviluppato in collaborazione con l’azienda tech cinese Oppo.
Seguici qui