Michael Schumacher: all’asta la sua prima Ferrari stradale [FOTO]

È una 355 GTS in Blu Le Mans, prodotta nel 1996

La prima Ferrari di Michael Schumacher va all’asta. Non la monoposto di Formula 1, ma la vettura personale del sette volte iridato che guidò all’arrivo nel team di Maranello nel 1996. Si tratta di una F355 GTS in Blu Le Mans, con l’autografo del pilota tedesco sul sedile. L’asta aprirà il 4 febbraio ed è gestita da Sotheby’s.

La storia

Questa Ferrari F355 GTS è stata realizzata all’inizio del 1996, appunto in Blu Le Mans. Si dice che sia stata configurata personalmente da Schumacher, con il suo tradizionale cambio manuale a sei marce, piuttosto che il manuale automatizzato opzionale in stile Formula 1, che offriva al due volte campione del mondo un cambio di ritmo rispetto al suo lavoro quotidiano. Il libretto di manutenzione dell’auto riporta che è stata consegnata alla Weber Management GmbH (la società del manager di Michael Schumacher, Willi Weber) il 30 aprile 1996 e che è stata consegnata tramite Ferrari Deutschland GmbH a Wiesbaden, due giorni dopo il secondo posto al Gp d’Europa.

Ferrari F355 GTS Schumacher

Sembra che l’auto sia stata utilizzata da Schumacher nella sua residenza a Monaco, poiché ha ricevuto il suo primo tagliando presso Monaco Motors, la concessionaria ufficiale Ferrari a Monaco, il 5 maggio 1996, dopo aver già percorso 1.639 km. Una lettera in archivio di Monaco Motors conferma che la GTS apparteneva a Schumacher ed è stata revisionata presso la loro struttura per lui fino a settembre 1997. La vettura è comparsa anche su alcuni quotidiani tedeschi, con il pilota al volante, per poi nel maggio 2002 essere venduta a Pierre Valentin e, due anni più tardi, a Christopher Allen. Quest’ultimo è ancora l’attuale proprietario della vettura.

L’auto ha ottenuto la certificazione Ferrari Classiche nel 2020, confermando che conserva il telaio, il cambio e la carrozzeria originali ed è rifinita nella sua combinazione di colori originale. La certificazione Classiche conferma anche che l’auto non è più dotata del suo motore originale, ma di uno del tipo corretto. Si dice che l’auto fosse dotata di un motore potenziato quando è stata consegnata nuova a Michael Schumacher, ma non c’è mai stata la conferma ufficiale. L’auto era dotata del motore attuale prima dell’acquisto da parte del mittente nel 2004.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)