Michelin CrossClimate 2: l’All Season in 60 secondi [VIDEO]

Tutte le informazioni sul nuovo pneumatico del marchio francese

Gli pneumatici sono uno degli elementi chiave per la sicurezza in auto ed è fondamentale avere la gomma giusta, in ogni stagione e condizione climatica. Il nuovo Michelin CrossClimate 2, pur mantenendo le sue tipiche spiccate caratteristiche estive, consente di offrire grande sicurezza anche in caso di eventi come neve o ghiaccio, senza la necessità di effettuare il cambio.

Le caratteristiche

Rispetto alla generazione precedente, il CrossClimate 2 è stato ulteriormente migliorato soprattutto sulla neve ed ha ottenuto numerosi valutazioni di eccellenza dagli enti terzi, risultando sempre performante, anche al limite dell’usura legale. Un aspetto, quello dei test sui pneumatici usurati, molto caro a Michelin, al punto da aver richiesto già da qualche all’Unione Europea di renderli obbligatori ai fini dell’ottenimento dell’omologazione.

Il tutto è stato possibile con l’utilizzo di una nuova tecnologia che prevede l’utilizzo di tasselli sul battistrada con una speciale scanalatura che, a fronte dell’aumentare dell’usura, mantengono invariato il rapporto pieni-vuoti che normalmente diminuisce. Questi nuovi ‘gradini’ trattengono la neve e consentono di avere, inoltre, un maggiore attrito ‘neve su neve’, grazie anche ad una mescola termoadattiva per adattarsi alla temperatura esterna. Questo permette di avere sempre la massima sicurezza, in ogni condizione stradale, ma anche con pneumatici già un po’ usurati.

Prodotto in Italia

Il Michelin CrossClimate 2 ha un’anima molto italiana. Infatti, il nuovo pneumatico è prodotto per un terzo proprio nel nostro Paese, nello storico stabilimento di Cuneo, restando sempre in Europa per gli altri due terzi della produzione. Ed è già stato scelto da Volvo e DS come primo equipaggiamento per vetture importanti, come la XC40, la V60 e la nuova DS4 Crossback.

Questo pneumatico è già disponibile presso i rivenditori, visto l’avvio delle vendite lo scorso settembre, con 105 misure diverse e dai 15 ai 20 pollici. I prezzi ovviamente dipendono dalla misura della gomma e, di conseguenza, sono particolarmente variabili, ma restando nel segmento della precedente generazione.

5/5 - (1 vote)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati