Audi RS6-R ABT: 740 CV di potenza per soli 125 esemplari, che SOUND [FOTO e VIDEO]

È spinta dal maggiorato motore V8 biturbo 4.0

L’Audi RS6 ha ricevuto, qualche mese fa, le ‘attenzioni’ di ABT Sportsline ed è diventata un modello estremo: la RS6-R. Nonostante un design più sobrio, rispetto ad altri modelli ABT (come l’Audi RS7-R), sotto il cofano romba un motore da 740 cavalli e la vettura può raggiungere i 320 km/h di velocità massima. E questo video di Auditography mostra questo modello, potendo anche ascoltare un po’ il sound del V8 biturbo da 4.0 litri.

Look esterno rivisto, ma non estremizzato

A differenza della RS7-R di ABT che è stata modificata esternamente con una miriadi di accenti rossi, il design dell’Audi RS6-R è, come dicevamo, decisamente più sobrio. Nonostante le apparenze estetiche però, parliamo di un’auto molto più aggressiva e audace rispetto ad una normale RS6 dei Quattro Anelli.

Questo grazie alla presenza di diversi componenti aggiuntivi sugli esterni, come il riprogettato paraurti anteriore con splitter in fibra di carbonio e un paio di alette canard aerodinamiche, anch’esse in carbonio. Inoltre, troviamo specchietti retrovisori in fibra di carbonio, nuove minigonne laterali, spoiler posteriore integrato al tetto, nuovi cerchi in lega da 22 pollici e nuovo diffusore posteriore.

Motore V8 maggiorato a 740 CV e 920 Nm

Per quel che riguarda le prestazioni, queste sono state incrementate grazie al lavoro fatto dagli specialisti di ABT sul motore della RS6. L’Audi RS6-R monta infatti il V8 biturbo da 4.0 litri maggiorato in potenza fino ad erogare 740 CV e 920 Nm di coppia, dunque ben oltre i 600 CV e gli 800 Nm della RS6 di serie.

Mentre la normale Audi RS6 accelera da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, la RS6-R di ABT è grado di compiere la stessa accelerazione in 3,2 secondi. Maggiore velocità e reattività nello sprint della vettura sono dovuti agli interventi dell’elaboratore tedesco sul propulsore, ed in particolare all’aggiunta di nuovi turbocompressori, nuovo intercooler ABT, ottimizzazione del software della centralina e nuovo sistema di scarico.

Solo 125 unità, tuning da 69.000 euro

Le modifiche tecniche di cui è dotata l’Audi RS6-R proseguono con le molle regolabili in altezza e le nuove barre antirollio ABT. Non mancano poi gli aggiornamenti stilistici all’interno, con l’abitacolo della vettura che è stato personalizzato da ABT grazie a nuovi tappetini, luci d’ingresso, volante rivestito in fibra di carbonio e pelle, badge “ABT” ed “RS6-R” e altro ancora.

ABT Sportsline ha annunciato che realizzerà 125 esemplari della sua RS6-R. Il prezzo del pacchetto di tuning (Audi RS6 esclusa) parte da 69.000 euro.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)