Michelin, uno sguardo al futuro del pneumatico

Il recente Challenge Bibendum di Berlino organizzato da Michelin è stato anche un’occasione per mostrare al pubblico in anteprima le novità maggiori che la casa sta preparando per offrire il pneumatico del futuro. Nel video rilasciato dalla casa francese, che vi riportiamo sotto, Pascal Couasnon, Direttore della Comunicazione Tecnica, ci ha illustrato le idee che sono state portate sia per il mondo dei veicoli pesanti, sia per le auto del futuro, protagoniste assolute del Challenge.

La prima novità mostrata è stato il pneumatico “5Tons”, una “concept tyre” pensata appositamente per i camion e i mezzi pesanti. Si tratta di una gomma particolarmente resistente ed efficiente, in grado di sostenere pesi piuttosto sostenuti senza per questo sforzare l’assale. Una tecnologia che permetterebbe di trasportare carichi ancora più pesanti per lunghe distanze senza per questo essere costretti ad aumentare il numero degli assali e delle gomme.

Molto più conosciuta è la tecnologia delle Michelin Active Wheels, pneumatici che possono montare un motorino elettrico direttamente all’interno del cerchione, piuttosto che sull’assale. Questo permette alle auto ecologiche di guadagnare in stabilità ed efficienza, grazie anche al sistema di controllo delle sospensioni. Nel video è possibile vedere chiaramente il funzionamento di questa tecnologia. Un’altra idea interessante è anche la produzione di pneumatici ridotti, dai 10 ai 14 pollici, pensati per fornire alle piccole auto, ad esempio elettriche, le stesse prestazioni dei veicoli standard. Particolarmente impressionante, però, è il pneumatico autoriparante, che allo stand Michelin si presentava perfettamente gonfio, ma costellato di chiodi come il fianco di una montagna dopo un passaggio di appassionati di arrampicata. Questa gomma, infatti, è in grado di autoripararsi e mantenersi gonfia anche se danneggiata, dando così l’opportunità di continuare a guidare senza rischi e poi provvedere appena possibile alla sosituzione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)