Microlino: la rinascita dell’Isetta, in versione elettrica

Autonomia fino a 215 km, costa circa 12.000 euro

Microlino - La storica Isetta degli anni '50 rinasce, grazie all'idea di uno svizzero ed al supporto dell'azienda italiana Tazzari. E' 100% elettrica, con un'autonomia fino a 215 chilometri ed un costo di circa 12.000 euro.

L’Isetta fu un’auto storica per gli anni ’50 e ’60. Progettata in Italia dalla Iso di Renzo Rivolta, fu prodotta da diversi costruttori automobilistici (principalmente da BMW) ed è stata la prima vettura al mondo a basso consumo di carburante. Uscita di produzione nel 1962, ora ‘rinasce’, grazie a Wim Outober, il fondatore dell’azienda svizzera Micro Mobility System. La Microlino, questo il suo nuovo nome, non discende direttamente dal modello storico, ma è ispirata per quasi tutti i suoi elementi proprio alla Isetta, in particolare pensando alle dimensioni (2,435 metri di lunghezza).

Con una novità importante, questo modello è 100% elettrico. La Microlino, infatti, è spinta da un motore elettrico da 20 CV e 110 Nm di coppia massima, alimentato da una batteria di 8 kWh, per un’autonomia di circa 120 chilometri dichiarati (possono diventare 215 km con l’accumulatore da 14,4 kWh) ed una velocità massima di 90 km/h. La ricarica completa avviene in un’ora in una colonnina pubblica, mentre con la normale presa di corrente domestica ne servono quattro. L’abitacolo consente di accogliere due persone adulte nei sedili anteriori e due bambini in quelli posteriore, con un bagagliaio con una capienza di 300 litri.

Il primo prototipo è nato nel gennaio 2016 ed è stato presentato al Salone di Ginevra dello stesso anno, subito con un grande successo di prenotazioni. Su questo slancio, Micro Mobility System ha trovato l’italiana Tazzari come partner per lo sviluppo e la produzione della Microlino. Ora è stata svelata la versione di serie e le prime consegne sono previste tra il secondo ed il terzo trimestre del 2018, mentre il prezzo ufficiale non è stato ancora comunicato, ma si aggirerà attorno a 12.000 euro.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati