Microlino Ohoskin: la sostenibilità alla Milano Design Week 2025
Gli interni sono realizzati con scarti agricoli
Tra i marchi automobilistici presenti alla Milano Design Week 2025 c’è anche Microlino. L’azienda svizzera ha stretto una collaborazione con Ohoskin, realtà italiana dedicata alla produzione di materiali sostenibili, per realizzare una versione speciale della microcar, con interni realizzati con materiale ricavato da sottoprodotti agricoli.
“Microlino nasce con l’idea di rinnovare la mobilità urbana, puntando su un design unico e su un’elevata funzionalità – le parole di Umberto Gavazzi, country manager italiano di Microlino – ma in un’ottica di sostenibilità a 360°, dunque curando anche la scelta dei materiali. Il nostro obiettivo è offrire un prodotto che sia bello da vedere, comodo da guidare e rispettoso dell’ambiente. Durante la Design Week, contiamo di attirare un pubblico ancora più ampio e attento ai dettagli”.
Gli speciali interni
Entrando un po’ più nel dettaglio, la versione per la Design Week della Microlino propone interni innovativi in Ohoskin, un materiale ricavato da sottoprodotti agricoli (come le scorze d’arancia e pale di fico d’india). All’interno dei veicoli, diventa un’alternativa alla pelle che coniuga lusso, innovazione e rispetto del pianeta.
“Recuperiamo i sottoprodotti dell’agricoltura siciliana, in particolar modo le bucce di arancia – spiega Stefano Mazzetti, cofondatore di Ohoskin – che altrimenti andrebbero smaltiti, trasformandoli in un materiale resistente, gradevole al tatto e altamente personalizzabile. Creando un’alternativa alla pelle animale”.
In giro per Milano
La vettura non sarà ferma in un luogo preciso, ma, fino al 13 aprile, la Microlino Ohoskin sarà protagonista di un tour lungo le vie di Milano.
Seguici qui