Milano zona 30: Sala “Il limite di 30 km/h non sarà su tutta la città”
"Gli uffici stanno lavorando per vedere dove si può applicare"
Le decisioni della giunta di Milano stanno facendo parecchio discutere sul tema trasporti e viabilità, nel corso degli ultimi mesi. Dallo stop alle auto Euro 5 diesel all’interno di Area B all’aumento del prezzo dei biglietti dei mezzi pubblici, con ultimo tema la mozione per rendere tutta la città zona 30 a partire dal 1° gennaio 2024.
Le parole del sindaco Sala
Sono partite una marea di polemiche, soprattutto dall’opposizione, ma anche da tanti comuni cittadini. Il sindaco Giuseppe Sala, a margine del Congresso della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, ha frenato un po’ la portata della mozione: “Milano a 30 km/h non può essere l’unica soluzione – le parole riportate dall’Ansa – Va verificato, e gli uffici ci stanno lavorando, dove si può applicare: non su tutta la città. Al momento, è uno stimolo che ci dà il Consiglio comunale su cui sto riflettendo con attenzione. Non so dire se è realistico immaginare una Milano 30 a partire da gennaio 2024”.
L’accesso al centro
Un altro tema caldo è quello dell’accesso al centro cittadino. Il sindaco del capoluogo lombardo ha annunciato che, nelle prossime settimane, volerà prima a Londra e poi a Parigi per incontrare i colleghi sindaci. Poi “cercherò di portare ai milanesi una proposta che è adattata alla realtà di Milano ma che tiene in considerazione quelli che sono i trend su cui si stanno muovendo le grandi città internazionali”.
Seguici qui