Milano, il sindaco Sala conferma il centro città off-limits alle auto private entro il 2024

Il primo cittadino meneghino: "Il cambiamento non è utopia, dobbiamo avere il coraggio e il buonsenso di fare le cose"

Milano, il sindaco Sala conferma il centro città off-limits alle auto private entro il 2024

L’obiettivo di rendere Milano una città meno inquinata è tra le priorità del sindaco Giuseppe Sala, fermamente intenzionato a portare avanti la propria strategia “ecologista” a prescindere dalle ricadute pratiche relative alla circolazione veicolare con le quali devono fare i conti i cittadini.

Parlando a margine dell’evento “Il Verde e il Blu Festival”, il sindaco Sala conferma l’intenzione dell’amministrazione comunale meneghina di voler vietare già dai prossimi mesi la circolazione in centro, per poi allargarsi, alle auto private: “Vogliamo chiudere al traffico privato il centro del città entro il primo semestre del 2024. Il cambiamento non è utopia, cambiare modello di sviluppo è possibile”.

“Cercare di cambiare le cose è per tutti”

Su come affrontare le future mosse della giunta, il primo cittadino meneghino spiega: “È chiaro che la transizione richiede impegno, e bisogna pensare ovviamente a chi è in difficoltà quando si prendono decisioni, ma cercare di cambiare le cose non è per l’elite, per i radical chic, ma è per tutti”.

“In corso Venezia, all’incrocio con via Senato, – ha detto Sala – ci saranno delle telecamere che registrano dei passaggi. Le macchine private non potranno entrare, a meno che siano macchine di residenti che hanno il garage o macchine dirette nei parcheggi. È una piccola cosa ma intanto è una cosa storica”, ha detto Sala.

Su quando entrerà in vigore tale novità il sindaco di Milano ha spiegato che al momento non c’è ancora una data definita in quanto “sono in corso delle verifiche di viabilità. È una misura – ha proseguito Sala – su cui ho discusso a lungo con esponenti delle case di moda che sono interessate. Però devo dire con onestà, ho trovato molto consenso sulla cosa. Qualcuno dice addirittura ‘pedonalizziamo’, e chissà se in futuro ci si potrà arrivare. È una misura a mio giudizio che non toglie molto ma che aggiunge tanto perché è significativa e detta un altro passo nel nostro modo di procedere”.

Obiettivo primo semestre 2024

Chi vorrà arrivare nel centro di Milano dovrà dunque abbandonare l’idea di arrivarci con la propria auto. “In centro-centro – ha aggiunto Sala – ci si può arrivare in metropolitana, con i mezzi pubblici, i taxi, gli NCC, quindi crediamo che sia il momento di fare questo ulteriore passo avanti”. Il sindaco, anticipando l’intenzione di iniziare col centro per poi allargarsi, ha parlato della tempistica spiegando che il “mandato” dato all’assessora alla Mobilità Arianna Censi prevede il via entro il primo semestre 2024.

Area B utile

Affrontando il tema delle più recenti limitazioni alla circolazione imposte nell’Area B e alla polemiche che ne sono scaturite, il sindaco Sala ha precisato: “A chi dice che con l’Area B non è diminuito il traffico in città, voglio dire che è vero che il calo è stato solo del 2-3%, ma è cambiato il 7-8% della tipologia di vetture che entrano in città, ora meno inquinanti”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)