Mille Miglia premiata come la corsa di auto d’epoca più bella del mondo

Punteggio più alto persino del Nürburgring Classico

Mille Miglia 2013 - La Mille Miglia storica è stata nominata ufficialmente dal Club dei Fondatori della FIA come l'evento dedicato alle auto storiche più bello di tutti, più grande persino della classica del 'Ring
Mille Miglia premiata come la corsa di auto d’epoca più bella del mondo

La Mille Miglia è la corsa per auto d’epoca più bella di tutte. Non siamo solamente noi a dirlo, bensì la stessa FIA, che ha ufficialmente nominato la storica corsa a tappe italiana come l’evento più prestigioso pensato per le auto classiche. Un particolare successo è stato raggiunto dall’edizione dello scorso anno, che ha ricevuto da parte del Club dei Fondatori della FIA un punteggio persino più alto della Classica del Nürburgring. Insomma, non ce n’è per nessuno. La FIA ha consegnato una speciale coppa all’ACI, la quale poi provvederà in seguito a consegnarla all’Automobile Club di Brescia, da sempre promotrice dell’evento.

La Mille Miglia storica nacque nel 1982 e non fu il primo tentativo di far tornare alla vita almeno i valori che caratterizzarono la storica corsa nata originariamente nel 1926. Gli eventi che portarono alla sua creazione non sono eccessivamente chiari, ma comunque essi portarono alla creazione a Brescia, per volere del conte Aymo Maggi e Renzo Castagneto, di una lunga corsa, inizialmente non a tappe, che potesse mostrare il meglio dell’automobilismo italiano e internazionale. Qui si può dire che sia nata la leggenda di moltissimi marchi di primo spessore, come Alfa Romeo, Mercedes e persino Ferrari. Insieme a loro, però, trovarono la gloria piloti di immensa grandezza, come Clemente Biondetti (in assoluto il pilota con più vittorie nella gara, ben quattro) e, soprattutto, Tazio Nuvolari, che grazie a questa e a numerose altre gare è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi, se non il più grande, pilota di tutti i tempi.

Oggi, più di trent’anni dopo la nascita della rievocazione storica, la Mille Miglia rimane comunque una gara, alla quale si partecipa spesso e volentieri per passione, ma che continua a mantenere valori di competizione e di sfida senza i quali una corsa non potrebbe essere considerata tale. Anche quest’anno il successo per questa grandissima rievocazione ha portato ben 350 vetture ai posti di partenza. Siamo sicuri che nei prossimi anni si potrà fare ancora meglio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto Storiche

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Mazzotti ha detto:

    Vorrei far presente che alla creazione della mille miglia ha partecipato anche il Conte Franco Mazzotti Biancinelli: non dimentichiamolo !!

  • nicola ha detto:

    Da italiano sono orgoglioso di questo premio, la Mille Miglia è la regina delle corse! Nel nostro paese abbiamo delle grandi gare d’auto d’epoca, anche la Targa Florio Classic che si corre nella bella Sicilia. Gli spettatori stranieri vengono ogni anno a vedere queste corse che passano attraverso paesaggi meravigliosi e per assaggiare la grande passione italiana per i motori.

Articoli correlati

Array
(
)
Abolizione Superbollo: ACI è d’accordoAbolizione Superbollo: ACI è d’accordo
Auto

Abolizione Superbollo: ACI è d’accordo

Angelo Sticchi Damiani non nasconde la sua gioia per la decisione del governo che vuole abolire il superbollo
Dopo l’annuncio del viceministro dell’economia Maurizio Leo, che ha anticipato l’intenzione del governo di abolire il Superbollo per le auto